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In Italia non si può campare di musica...

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2009 12:59
19/08/2009 12:09
 
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Re: Re:
perez182, 19/08/2009 11.46:




dipende.. per me è come essere calciatore.. 1 su 1 milione ce la fa.. solo che bisogna avere talento.. e talento non vuol dire cantare nanana o avere il myspace figo




Io la penso come te per metà. Mi spiego.E' vero che ce la fa uno su un milione, ma è anche vero che quelli che ci guadagnano spesso di talento nemmeno ce l'hanno. Chi fa i soli, è chi segue le "richieste" di mercato. Se cantare da frocetti, riece ad agguantare una buona fetta di mercato (cioè le tredicenni pazzoidi) allora si canta da frocetti, e spesso, si fa pure qualche soldo. Poi ovvio che non è sempre così, c'è chi non si abbassa a queste stronzate e continua a produrre la propria "arte"e secondo me è a questi che spetterebbe un maggior guadagno. . .
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19/08/2009 12:23
 
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Re: Re:
perez182, 19/08/2009 11.46:




dipende.. per me è come essere calciatore.. 1 su 1 milione ce la fa.. solo che bisogna avere talento.. e talento non vuol dire cantare nanana o avere il myspace figo



Ok,
allora, escludi il POP di alto livello
Chi sta campando? [SM=x1610517]

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Re: Re: Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 12.23:



Ok,
allora, escludi il POP di alto livello
Chi sta campando? [SM=x1610517]




mmm si capisco dove vuoi arrivare oscar! oppure uno punta all'estero.. adesso ad occhio e croce mi vengono in mente i lacuna coil.. ma non potranno nemmeno loro durare per sempre..
poi stanno campando di musica (per il momento) i vari subsonica, linea 77.. che non sono proprio pop..


@blink182boy: beh ma se uno non ha talento resta poco sull'onda.. i lost, i finley, i dari.. per me non sono famosi.. cioè sono solo conosciuti e basta.. se non ci fosse mtv avrebbero metà della loro notorietà.. non li ho mai visti per la rai o mediaset (forse i dari si..) e non li ho mai sentiti per radio.. quindi per me non sono famosi!

per me chi sta campando veramente di musica dopo anni in italia sono musicisti veri.. con vero talento.. jovanotti, pezzali.. l'ultimo arrivato è cremonini.. dopo di lui secondo me basta.. non sono arrivati altri veri talenti che possono lasciare qualcosa nella musica italiana..

sono d'accordo che per campare bisogna fare musica POPolare.. però secondo me è più difficile sfornare pezzi pop a raffica che fare 10000 accordi in sequenza a 220 bpm in una canzone metallara

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Re: Re: Re: Re:
perez182, 19/08/2009 13.07:




per me chi sta campando veramente di musica dopo anni in italia sono musicisti veri.. con vero talento.. jovanotti, pezzali.. l'ultimo arrivato è cremonini.. dopo di lui secondo me basta.. non sono arrivati altri veri talenti che possono lasciare qualcosa nella musica italiana..



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Re: Re: Re: Re:
perez182, 19/08/2009 13.07:




mmm si capisco dove vuoi arrivare oscar! oppure uno punta all'estero.. adesso ad occhio e croce mi vengono in mente i lacuna coil.. ma non potranno nemmeno loro durare per sempre..
poi stanno campando di musica (per il momento) i vari subsonica, linea 77.. che non sono proprio pop..


@blink182boy: beh ma se uno non ha talento resta poco sull'onda.. i lost, i finley, i dari.. per me non sono famosi.. cioè sono solo conosciuti e basta.. se non ci fosse mtv avrebbero metà della loro notorietà.. non li ho mai visti per la rai o mediaset (forse i dari si..) e non li ho mai sentiti per radio.. quindi per me non sono famosi!

per me chi sta campando veramente di musica dopo anni in italia sono musicisti veri.. con vero talento.. jovanotti, pezzali.. l'ultimo arrivato è cremonini.. dopo di lui secondo me basta.. non sono arrivati altri veri talenti che possono lasciare qualcosa nella musica italiana..

sono d'accordo che per campare bisogna fare musica POPolare.. però secondo me è più difficile sfornare pezzi pop a raffica che fare 10000 accordi in sequenza a 220 bpm in una canzone metallara




Beh i subsonica io li considero ai livelli di big, quasi come un gruppo pop (non per nulla hanno un service tutto loro, hanno speculato molto bene il loro futuro)...sono affermati da tanti anni, il loro livello è alto.
Prova ad immaginarti la scena italiana come una scaletta di un festival.
Io la vedo più o meno così:

- Livello1: LIGA/PAUSINI/JOVANOTTI/VASCO/NEK/883...ecc...
Gente capace di riempire un palazzetto (inutile dire che musica fanno, e ci campano)
- Livello2: Subsonica, Linea, Elio e le storie, Bluvertigo, Verdena i Lacuna...ecc (qui ci arrotondi molto bene, più suoni più potrai stare a campare in un futuro, se ti fermi dopo il primo cd, anche se fai il boom, poi non ti si incula più nessuno, e finisci le entrate)
- Livello3: Qui cali, prendi i Vanilla, puoi prendere anche roba alternativa, come i vision divine, fino ai gruppetti tipo lost finley, ecc, (tutti questi, non ci campano, se vogliono continuare ad arrotondare, devono suonare a martello; come si fermano, finito tutto, non hanno perso nulla, ma sono finite le entrate)
- Livello4: Beh la scena italiana che conosciamo tutti, e non ci campa nessuno [SM=x239836]

Io la vedo così... [SM=x239836]

Poi secondo me, se ho capito bene il tuo ragionamento sul sfornare pezzi pop, beh, io la penso all' inverso.
Tutti sono stufi della merda che esce, tutta orecchiabile, tutta uguale, fa da tormentone e poi sparisce no?
Xkè?
Xkè tutti registrano/producono/vengono prodotti dalle stesse persone e quindi, stessa roba.
Niente di nuovo, stessi accordi, stesse lagne, fatte uscire dalle stesse persone (produttori) xkè tanto sanno già di andare a colpo sicuro con quel metodo.
Prova a sfondare con un pezzo alternativo...quello si che è difficile.
E i produttori non vogliono rischiare investendo su un prodotto che potrebbe funzionare anche se c'è qlke bercio.
Vanno sul banale, e sanno che funzionerà.
Un gruppo italiano della nostra scena lo sa benissimo, cosa vuol dire... [SM=x239841]

Sfondare col pop ormai è una cazzata, e le dimostrazioni le abbiamo... [SM=x1610514]

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19/08/2009 15:14
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 14.41:




Beh i subsonica io li considero ai livelli di big, quasi come un gruppo pop (non per nulla hanno un service tutto loro, hanno speculato molto bene il loro futuro)...sono affermati da tanti anni, il loro livello è alto.
Prova ad immaginarti la scena italiana come una scaletta di un festival.
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Gente capace di riempire un palazzetto (inutile dire che musica fanno, e ci campano)
- Livello2: Subsonica, Linea, Elio e le storie, Bluvertigo, Verdena i Lacuna...ecc (qui ci arrotondi molto bene, più suoni più potrai stare a campare in un futuro, se ti fermi dopo il primo cd, anche se fai il boom, poi non ti si incula più nessuno, e finisci le entrate)
- Livello3: Qui cali, prendi i Vanilla, puoi prendere anche roba alternativa, come i vision divine, fino ai gruppetti tipo lost finley, ecc, (tutti questi, non ci campano, se vogliono continuare ad arrotondare, devono suonare a martello; come si fermano, finito tutto, non hanno perso nulla, ma sono finite le entrate)
- Livello4: Beh la scena italiana che conosciamo tutti, e non ci campa nessuno [SM=x239836]

Io la vedo così... [SM=x239836]

Poi secondo me, se ho capito bene il tuo ragionamento sul sfornare pezzi pop, beh, io la penso all' inverso.
Tutti sono stufi della merda che esce, tutta orecchiabile, tutta uguale, fa da tormentone e poi sparisce no?
Xkè?
Xkè tutti registrano/producono/vengono prodotti dalle stesse persone e quindi, stessa roba.
Niente di nuovo, stessi accordi, stesse lagne, fatte uscire dalle stesse persone (produttori) xkè tanto sanno già di andare a colpo sicuro con quel metodo.
Prova a sfondare con un pezzo alternativo...quello si che è difficile.
E i produttori non vogliono rischiare investendo su un prodotto che potrebbe funzionare anche se c'è qlke bercio.
Vanno sul banale, e sanno che funzionerà.
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Io amo Bluvertigo e Subsonica perchè almeno hanno cercato di sfondare con roba alternativa, sopratutto i bluvertigo per come la vedo io.
NEl mio intervento comunque parlavo di chi diciamo "esce" e guadagna un bel pò anche non avendo talento. Poi ovvio che ci sono anche i grandi Big che non tramonteranno mai, tra questi ad esempio io ci infilerei pure Neffa che è partito come uno dei fondatori del rap in Italia e tutt'ora fa soldi con album a 10 euro....Condivido anche il fatto che le case discografiche hanno le loro colpe. Semplicemente per il fatto che io considero la musica "arte" e l'arte a scopo di lucro ha sempre delle influenze un po negative. Si cerca di far soldi a tutti i costi.. ma ormai mi pare anche giusto visto che il mondo in cui viviamo gira tutto in questo senso...
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Re: Re: Re: Re: Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 14.41:




Beh i subsonica io li considero ai livelli di big, quasi come un gruppo pop (non per nulla hanno un service tutto loro, hanno speculato molto bene il loro futuro)...sono affermati da tanti anni, il loro livello è alto.
Prova ad immaginarti la scena italiana come una scaletta di un festival.
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- Livello1: LIGA/PAUSINI/JOVANOTTI/VASCO/NEK/883...ecc...
Gente capace di riempire un palazzetto (inutile dire che musica fanno, e ci campano)
- Livello2: Subsonica, Linea, Elio e le storie, Bluvertigo, Verdena i Lacuna...ecc (qui ci arrotondi molto bene, più suoni più potrai stare a campare in un futuro, se ti fermi dopo il primo cd, anche se fai il boom, poi non ti si incula più nessuno, e finisci le entrate)
- Livello3: Qui cali, prendi i Vanilla, puoi prendere anche roba alternativa, come i vision divine, fino ai gruppetti tipo lost finley, ecc, (tutti questi, non ci campano, se vogliono continuare ad arrotondare, devono suonare a martello; come si fermano, finito tutto, non hanno perso nulla, ma sono finite le entrate)
- Livello4: Beh la scena italiana che conosciamo tutti, e non ci campa nessuno [SM=x239836]

Io la vedo così... [SM=x239836]

Poi secondo me, se ho capito bene il tuo ragionamento sul sfornare pezzi pop, beh, io la penso all' inverso.
Tutti sono stufi della merda che esce, tutta orecchiabile, tutta uguale, fa da tormentone e poi sparisce no?
Xkè?
Xkè tutti registrano/producono/vengono prodotti dalle stesse persone e quindi, stessa roba.
Niente di nuovo, stessi accordi, stesse lagne, fatte uscire dalle stesse persone (produttori) xkè tanto sanno già di andare a colpo sicuro con quel metodo.
Prova a sfondare con un pezzo alternativo...quello si che è difficile.
E i produttori non vogliono rischiare investendo su un prodotto che potrebbe funzionare anche se c'è qlke bercio.
Vanno sul banale, e sanno che funzionerà.
Un gruppo italiano della nostra scena lo sa benissimo, cosa vuol dire... [SM=x239841]

Sfondare col pop ormai è una cazzata, e le dimostrazioni le abbiamo... [SM=x1610514]




non lo so oscar.. è vero che è sempre una minestra riscaldata.. ma ci sono alcuni tipo cremonini che hanno sempre fatto (in parte) di testa loro.. ad esempio l'ultimo che ha sfornato cremonini è molto poco orecchiabile (a parte i singoli) ma per lui di sicuro molto significativo.. eppure vende.. e riempie i palazzetti

e sinceramente più alternativo di quello non vedo altro.. nel senso che non mi vedo la pausini fare dance e ligabue fare gli screamo.. che già ligabue azzarda qualche canzone rock veloce (quasi punk) ogni tanto

la musica è sempre stata così.. i beatles.. i queen.. noi gli idolatriamo ma alla fine era tutta roba commerciale pure quella (come dice oscar.. pop [SM=x1610517] )

poi per me continuare a fare melodie come pausini, liga.. è difficile.. un conto è fare una canzone come nanana ma un conto è durare decenni facendo pop.. per me è molto esaustivo e complicato!

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No il mio ragionamento era per la fascia livello 3/4.
Cremonini e quell'altra gente, è su...il mio ragionamento produzioni ecc, per loro è un discorso a parte.

Per dire, i Vasco puo fare i che gli pare...ci sono canzoni che sanno di poco, altre belle belle, ma sono sempre quei 4 accordi rigirati per anni e anni, cantati alla Grignani fine.
Tanto vende...
Liga idem...
Nek idem... Anche se io lo adoro [SM=x239840]

Sfondare con una musica alternativa, parlo di roba nuova.
Diversa...(non fatemi fare esempi [SM=x239853] )

Tutto il mio discorso nel post precedente da "Poi secondo me..." è riferito alla fascia di livello 3/4. [SM=x239835]



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Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 15.34:

No il mio ragionamento era per la fascia livello 3/4.
Cremonini e quell'altra gente, è su...il mio ragionamento produzioni ecc, per loro è un discorso a parte.

Per dire, i Vasco puo fare i che gli pare...ci sono canzoni che sanno di poco, altre belle belle, ma sono sempre quei 4 accordi rigirati per anni e anni, cantati alla Grignani fine.
Tanto vende...
Liga idem...
Nek idem... Anche se io lo adoro [SM=x239840]

Sfondare con una musica alternativa, parlo di roba nuova.
Diversa...(non fatemi fare esempi [SM=x239853] )

Tutto il mio discorso nel post precedente da "Poi secondo me..." è riferito alla fascia di livello 3/4. [SM=x239835]






ah ok scusa! beh comunque non ci si può nemmeno lamentare da una parte.. se adesso comunque tanta gente si è avvicinata e apprezza il pop punk è anche merito di gente che ha messo li i finley ecc.. ecc..

io con il mio gruppo ho sempre fatto quel genere (dal 2003.. prima che nascessero i finley penso) ispirandoci ai blink e ai moravagine (miti!!) e con quel genere non suonavamo da nessuna parte.. poi dal 2006 sono usciti i finely e boom!! un sacco di gente ha iniziato a seguirci [SM=x239834]

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scusate se mi intrometto nel discorso beatles [SM=x239853] ma secondo me si può parlare di beatles commerciali questo sicuro, ma le canzoni che hanno sfornato dopo sono completamente innovative, seconod me una grande band si vede da questo, cioè dal fatto che muta negli anni e "crea" cose nuove.Prendi ad esempio magical mystery tour..quell'album ha innovazioni pazzesche, e un sound psichedelico che fino a quel momento non s'era quasi mai sentito. Secondo me band del genere non possono manco lontanamente essere paragonate a un cremonini o a un ligabue. Per carità dei grandissimi artisti, ma alla fine ha ragione Oscar so i soliti 4 accordi tritati e ritritati con nuove parole sopra [SM=x239853] . . . Poi che anche i beatles abbiano speculato e non poco sulla loro immagine siamo tutti d'accordo, ma come dicevo prima mi pare anche giusto il mondo gira cos'... secondo me nessuno rifiuterbbe un accordo con una grande major che ti offre un bel guadagno... poi forse Oscar mi può smentire, lui ne sa più di noi credo [SM=x239840]
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Re: Re:
perez182, 19/08/2009 15.46:




ah ok scusa! beh comunque non ci si può nemmeno lamentare da una parte.. se adesso comunque tanta gente si è avvicinata e apprezza il pop punk è anche merito di gente che ha messo li i finley ecc.. ecc..

io con il mio gruppo ho sempre fatto quel genere (dal 2003.. prima che nascessero i finley penso) ispirandoci ai blink e ai moravagine (miti!!) e con quel genere non suonavamo da nessuna parte.. poi dal 2006 sono usciti i finely e boom!! un sacco di gente ha iniziato a seguirci [SM=x239834]




Che i Finley hanno aperto tante porte non c'è dubbio...Tanti gruppi dovrebbero ringraziarli, anche una band di Roma di 4 elementi secondo me... [SM=x239855]

Ma un qualcuno (manager/promoter/produttore, chi vi pare) che rischi per promuovere un qualcosa di alternativo e aprire le porte ad altri generi non c'è.
Preferiscono restare lì, e creare 3000 gruppi uguali, xkè tanto vendono, è sicuro.
Sto parlando anche del mio genere [SM=x239840]
Io quasi ci speravo con gli airw. però.. [SM=x239845]
Anche altre band erano lì lì, per aprire qualche porta con altri generi, però gli vengono tarpate le ali prima [SM=x239839]

Noi per ora proseguiamo coi nostri berci [SM=x239840]
Anche xkè noi come ariete per aprire qualche porta non possiamo essere usati [SM=x239836]

x Blink182boy: i grossi contratti è difficile rifiutarli.
Xkè è bello fare quello che ti piace ma il soldo fa gola.
Dipende quanto vuoi vendere il c**o.
C'è chi proprio l'ha svenduto...e chi pur di non svenderlo del tutto, ha rischiato...anche grosso.
C'è chi è arrivato a dei compromessi...
Tutte band che voi conoscete... [SM=x239841]


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Re: Re: Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 16.12:




Che i Finley hanno aperto tante porte non c'è dubbio...Tanti gruppi dovrebbero ringraziarli, anche una band di Roma di 4 elementi secondo me... [SM=x239855]

Ma un qualcuno (manager/promoter/produttore, chi vi pare) che rischi per promuovere un qualcosa di alternativo e aprire le porte ad altri generi non c'è.
Preferiscono restare lì, e creare 3000 gruppi uguali, xkè tanto vendono, è sicuro.
Sto parlando anche del mio genere [SM=x239840]
Io quasi ci speravo con gli airw. però.. [SM=x239845]
Anche altre band erano lì lì, per aprire qualche porta con altri generi, però gli vengono tarpate le ali prima [SM=x239839]

Noi per ora proseguiamo coi nostri berci [SM=x239840]
Anche xkè noi come ariete per aprire qualche porta non possiamo essere usati [SM=x239836]

x Blink182boy: i grossi contratti è difficile rifiutarli.
Xkè è bello fare quello che ti piace ma il soldo fa gola.
Dipende quanto vuoi vendere il c**o.
C'è chi proprio l'ha svenduto...e chi pur di non svenderlo del tutto, ha rischiato...anche grosso.
C'è chi è arrivato a dei compromessi...
Tutte band che voi conoscete... [SM=x239841]





beh comunque bisogna dire che per andare in italia bisogna anche abbandonare la lingua anglofona.. alla fine lo screamo in italiano non viene male! (vedi dufresne)


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19/08/2009 16:42
 
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Re: Re: Re:
Oscar-182-, 19/08/2009 16.12:




Che i Finley hanno aperto tante porte non c'è dubbio...Tanti gruppi dovrebbero ringraziarli, anche una band di Roma di 4 elementi secondo me... [SM=x239855]

Ma un qualcuno (manager/promoter/produttore, chi vi pare) che rischi per promuovere un qualcosa di alternativo e aprire le porte ad altri generi non c'è.
Preferiscono restare lì, e creare 3000 gruppi uguali, xkè tanto vendono, è sicuro.
Sto parlando anche del mio genere [SM=x239840]
Io quasi ci speravo con gli airw. però.. [SM=x239845]
Anche altre band erano lì lì, per aprire qualche porta con altri generi, però gli vengono tarpate le ali prima [SM=x239839]

Noi per ora proseguiamo coi nostri berci [SM=x239840]
Anche xkè noi come ariete per aprire qualche porta non possiamo essere usati [SM=x239836]

x Blink182boy: i grossi contratti è difficile rifiutarli.
Xkè è bello fare quello che ti piace ma il soldo fa gola.
Dipende quanto vuoi vendere il c**o.
C'è chi proprio l'ha svenduto...e chi pur di non svenderlo del tutto, ha rischiato...anche grosso.
C'è chi è arrivato a dei compromessi...
Tutte band che voi conoscete... [SM=x239841]





Perfettamente d'accordo con te, ala finesi tratta di quanto decidi di venderti...direi che la via di mezzo è sempre la miglior cosa secondo me [SM=x239853] Quoto anche la parte prima, che riguarda i produttori, che cercano di fare mille band uguali solo perchè così hanno la sicurezza di poter vendere, ma secondo me sarebbe si un azzardo promuovere un qualcosa di alternativo, ma potrebbe portare anche belle sorprese; a volte per la scurezza del guadagno si rinuncia a azzardi che magari potrebbero portare anche di più...peccato...
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Re: Re: Re: Re: Re:
Gibo182, 19/08/2009 14.21:



marco carta..... [SM=x1610514]
[SM=x239855]





uahahahahahah

è venuto per uno show vicino al mio paese e appena sentivi: << ops, ho sbagliato, riniziamo dai>>, ma almeno fingi idiota [SM=x239855] [SM=x239855]

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Re: Re: Re: Re:
perez182, 19/08/2009 16.24:




beh comunque bisogna dire che per andare in italia bisogna anche abbandonare la lingua anglofona.. alla fine lo screamo in italiano non viene male! (vedi dufresne)





Io sono dell' idea che è un po' pietoso lo screamo italiano.
Cioè, i dufresne tanto tanto rispetto per l'album precedente, ma per l'ultimo è stato un buco nell' acqua. [SM=x239845]
Peccato perchè live sono anche moooolto bravi.
La quiete, anche se loro sono una realtà diversa, i testi sono poesie in italiano.
Però cioè, per certe cose ci vuole l'inglese. [SM=x239836]
Come lo screamo francese è osceno [SM=x239844]

Anche nel pop punk, la stessa canzone cantata in inglese è figa, traducila in italiano.
Prova a cantare la strofa di WMAA dei blink in italiano.
Chi ti sente dice: ma i che bevono questi? [SM=x239855]
Coi testi in italiano è semplice cadere sul banale...

L'ho portata fuori, era venerdì sera
Ho messo profumo per sentirmi figo
Abbiamo iniziato a capirci
e lei mi ha tolto i pantaloni
ma poi io ho acceso la tv
e questo é stato il momento in cui
lei se ne é andata

[SM=x239855] [SM=x239855]

Poi un' altra cosa: un conto è far nascere una canzone in italiano...e un conto è riarrangiarla con un testo già scritto in inglese, dicendo tutt'altra roba in italiano...ancora più ridicolo...
Inutile fare esempi... [SM=x239853]

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