È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

* * * Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore". * * *

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2009 17:22
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 21/10/2008
Città: CAGLIARI
Età: 35
Sesso: Maschile
19/02/2009 23:30
 
Quota

Il discorso finale di Charlie Chaplin.
Mi dispiace, ma io non voglio fare l`Imperatore, non è il mio mestiere. Non voglio governare, né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se possibile: ebrei, ariani, neri o bianchi.

Noi tutti vogliamo aiutarci vicendevolmente. Gli esseri umani sono fatti così. Vogliamo vivere della reciproca felicità, ma non della reciproca infelicità. Non vogliamo odiarci e disprezzarci l`un l`altro. In questo mondo c`è posto per tutti, la natura è ricca ed è sufficiente per tutti noi. La vita può essere felice e magnifica, ma noi l`abbiamo dimenticato. L`avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell`oca, verso l`infelicità e lo spargimento di sangue.
Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi in noi stessi. Le macchine che danno l`abbondanza ci hanno dato povertà, la scienza ci ha trasformato in cinici, l`abilità ci ha resi duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che d`intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.

L`aviazione e la radio hanno ravvicinato le genti: la natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà dell`uomo, reclama la fratellanza universale, l`unione dell`umanità. La mia voce raggiunge milioni di persone in ogni parte del mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che costringe l`uomo a torturare e imprigionare gente innocente.

A quanti possono udirmi io dico: non disperate. L`infelicità che ci ha colpito non è che un effetto dell`ingordigia umana: l`amarezza di coloro che temono le vie del progresso umano. L`odio degli uomini passerà, i dittatori moriranno e il potere che hanno strappato al mondo ritornerà al popolo. Qualunque mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.
Soldati! Non consegnatevi a questi bruti che vi disprezzano, che vi riducono in schiavitù, che irreggimentano la vostra vita, vi dicono quello che dovete fare, quello che dovete pensare e sentire! Non vi consegnate a questa gente senz`anima, uomini-macchina, con una macchina al posto del cervello e una macchina al posto del cuore!

Voi non siete delle macchine! Siete degli uomini! Con in cuore l`amore per l`umanità! Non odiate! Sono quelli che non hanno l`amore per gli altri che lo fanno.
Soldati! Non combattete per la schiavitù! Battetevi per la libertà! Nel diciassettesimo capitolo di san Luca sta scritto che il regno di Dio è nel cuore degli uomini.
Non di un solo uomo, non di un gruppo di uomini, ma di tutti voi. Voi, il popolo, avete il potere di creare le macchine, di creare la felicità, voi avete la forza di fare che la vita sia una splendida avventura. Quindi in nome della democrazia, usiamo questa forza, uniamoci tutti e combattiamo per un mondo nuovo che sia migliore, che dia agli uomini la possibilità di lavorare, ai giovani un futuro, ai vecchi la sicurezza.

Promettendo queste cose i bruti sono saliti al potere. Mentivano: non hanno mantenuto quella promessa e mai lo faranno. I dittatori forse sono liberi perché rendono schiavo il popolo, allora combattiamo per quelle promesse, combattiamo per liberare il mondo eliminando confini e barriere, l`avidità, l`odio e l`intolleranza, combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.
Soldati uniamoci in nome della democrazia!

Charlie Chaplin

Son secoli ormai che la gente ripete sempre le stesse cose.

Vediamo se riuscite a spiegarmi come mai ancora non le vedo attuate.

Matteo.
[Modificato da Heithel 19/02/2009 23:31]
OFFLINE
Post: 7.239
Registrato il: 14/12/2003
Città: MONSELICE
Età: 35
Sesso: Maschile
20/02/2009 12:53
 
Quota

la storia insegna.. è l'uomo che non vuole imparare

--------------------
YOUNG AND HOSTILE BUT NOT STUPID

visit us:

www.myspace.com/hitradioband

visit me:

www.myspace.com/perezfuckinboy

20/02/2009 17:22
 
Quota

Re:
perez182, 20/02/2009 12.53:

la storia insegna.. è l'uomo che non vuole imparare




Esatto..la storia ci ha insegnato tante cose ma l'uomo ha mai ascoltato?..no!! ha sempre commesso gli stessi erroroi di sempre

Noi esseri umani siamao egoisti di natura e ci sarà sempre qualcuno che ha voglia di comandare sugli altri, questa è la cruda realtà purtroppo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com