Anagrafe ENCI e proprietà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sasy105
00martedì 3 luglio 2007 17:08
Eccomi: i casi dei cicci Gengiva e Barabba hanno mosso la mia curiosità.

Anche noi aspettiamo un contatto dall'allevatore per i pedigree di Gino e Lola, ma su segnalazione di Manu (grazie, sei sempre di grande aiuto [SM=x830162] ) guardo sul sito ENCI e trovo il pedigree di Gino. Quasi niente che non mi aspettassi: dico quasi perchè il mio ciccio risulta di proprietà di un'altra persona [SM=x830157]
Che significa? Io l'ho denunciato all'anagrafe canina della mia città. Ciò e suff a determinarne la mia proprietà o l'allevatore mi deve rilasciare qualcosa d'altro tipo un passaggio di proprietà? O lo devo chiedere io?

Vi chiedo scusa se la risposta c'è già su un altro post, nell'eventualità qualcuno sarebbe così buono da segnalarmelo? [SM=x830207]
britishpride
00martedì 3 luglio 2007 17:47
Gino è di tua proprietà dal momento in cui lo hai pagato al suo allevatore ed è entrato nella tua famiglia.

Il pedigree non è un certificato di proprietà ma la registrazione di chi è il "presunto" proprietario del cane all'Enci. In altre parole l'Enci vuole sapere chi è il proprietario (e cioè deve essere riportato sul pedigree) in modo da avere sempre tutte le informazioni relative al cane aggiornate.

Se Gino non è stato subito iscritto a tuo nome (con la presentazione del Modello B) Gino è iscritto all'Enci a nome dell'allevatore e risulterà quest'ultimo (per l'Enci) come proprietario del cane.

Quando ti verrà consegnato il pedigree (di solito dai 7 ai 12 mesi dalla nascita) dovrai andare al gruppo cinofilo a te più vicino per registrare il passaggio di proprietà (per fare ciò è necessario che l'allevatore o il precedente proprietario abbia firmato il pedigree nella parte relativa ai passaggi di proprietà).

E' strano che il pedigree di Gino sia registrato sul sito e non ti sia ancora arrivato il pedigree. Probabilmente lo ha già allevatore e presto te lo farà avere (magari chiediglielo). Oppure è solo una questione di tempi tecnici e la tecnologia anticipa di qualche settimana l'invio e la ricezione del pedigree cartaceo.

In questo post puoi leggere una discussione riguardante quali sono i presupposti in base ai quali dire che il bullo è di nostra proprietà
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=67460&idd=2923&p=1

Ti quoto anche la parte di un post che aveva scritto Kina in relazione al passaggio di proprietà.




-La registrazione del passaggio di proprietà del certificato di iscrizione al Registro Origini Italiano R.O.I. (pedigree di colore marrone) o del Registro Supplementare Riconosciuti R.S.R. (pedigree di colore verde) deve essere effettuata sul documento originale firmato dal cedente.
La persona interessata dovrà pertanto far pervenire in Delegazione il certificato originale comunicando i seguenti dati:

Data di cessione / acquisto del cane
Nome, Cognome, indirizzo e Codice Fiscale del nuovo proprietario
Eventuale numero di tessera ENCI del nuovo proprietario

Il certificato potrà essere portato in Delegazione anche da persona diversa dal nuovo proprietario.

La registrazione del passaggio di proprietà è immediata ed il certificato sarà subito riconsegnato.


-Qui vengono annotati tutti i passaggi di proprietà del cane.
Quando vi cedono un cane, ricordatevi che alla consegna del Certificato d'Origine (Pedigree), nel caso che questo sia a nome dell'Allevatore (PARTE SUPERIORE INTERNA - ALLEVATORE IL SIG.), lo stesso deve mettere una firma sotto Firma Cedente. Appena entrerete in possesso di questo documento firmato, dovete recarvi alla Delegazione all'ENCI competente e fare la volturazione o passaggio di proprietà del cane. Per questa operazione dovrete pagare una somma ENCI.
Se invece il cane è già a vostro nome (PARTE SUPERIORE INTERNA - ALLEVATORE IL SIG.) il Pedigree vi arriverà a casa tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
È usanza, comunque, che l'allevatore denunci il cane a suo nome (per tante corrette ragioni, prima fra tutte che la denuncia di cucciolata potrebbe essere fatta prima di aver deciso a chi cedere il cucciolo) e successivamente lo giri con una sua firma.



Ciao,
Alberto
BULLZAG
00venerdì 13 luglio 2007 15:32
Vi chiedo una cosa,
nel pedigree del mio Zag c'è scritto il nome dell'allevatore in alto, e sotto a sinistra c'è scritto ceduto a e poi il nominativo di Pier, ma firme non c'è ne sono
è corretto?
Grazie [SM=x830207]

[Modificato da BULLZAG 13/07/2007 15.33]

britishpride
00venerdì 13 luglio 2007 16:25
Un pedigree con il passaggio di proprietà effettuato correttamente dovrebbe apparire, nella sua parte bassa, così:



Le scritte in neretto le ho aggiunte io.

L'allevatore, quando gli arriva il pedegree dall'ENCI (dopo circa 7/10 mesi), dovrebbe spedirlo al nuovo proprietario indicando nella prima casella la data di cessione, nella seconda il nome del nuovo proprietario, e nella terza apporre la sua firma.

Con il pedegree così compilato il proprietario dovrà recarsi presso la delegazione enci più vicina e farsi registrare il passaggio di proprietà. L'addetto della delegazione infatti apporrà nella quarta casella il timbro dell'Enci e la sua firma con la data dell'avvenuta registrazione a nome del nuovo proprietario.

Tutto ciò è solo per far conoscere all'Enci che il cane è di proprietà del nuovo acquirente.

Ciao,
Alberto
besati
00venerdì 13 luglio 2007 16:57
Ciao,
avendo letto questa discussione, sono andata a vedere il pedigree di Lucio. C'è la firma dell'allevatore e il nome di mio marito (a cui è stato ceduto), ma io, non sapendolo, non l'ho mai portato all'ENCI a farlo registrare.
Ho controllato sul sito dell'Enci e infatti Lucio lì risulta ancora di proprietà dell'allevatore.
Cosa devo fare?
E' obbligatorio andare all'Enci? Tenete presente che io non ho mai partecipato ne parteciperò mai ad esposizioni canine.

Grazie e ciao!
britishpride
00venerdì 13 luglio 2007 17:16
No, non è obbligatorio. E' solo per far conoscere all'Enci che il cane è di proprietà del nuovo acquirente.

In moltissimi casi questa registrazione non viene fatta anche se sarebbe meglio farla in modo che l'Enci sia a conoscenza del proprietario del cane.

Il pedigree, a differenza di quanto spesso si pensa, non è un certificato di proprietà del cane ma una sorta di carta d'identità in cui sono scritti tutti i dati del cane (data di nascita, colore, nome dell'allevatore, proprietario); il nome del proprietario scritto nel pedigree, infatti, ha solo il significato di comunicare all'ENCI (ente nazionale cinofilia italiana) chi è il proprietario. Se, però, il cane venisse venduto e tale comunicazione non venisse fatta (come nel quasi 80 per cento dei cani che sono ancora intestati all'allevatore) per l'Enci il proprietario sarebbe ancora il primo intestatario ma, nei fatti o meglio civilisticamente, il nuovo proprietario sarebbe chi effettivamente ha acquistato il cane.

Per fare questa "registrazione" basta recarsi alla delegazione Enci più vicina con il Pedigree e lì faranno tutto il necessario.

Alberto
Monica e Winston
00venerdì 13 luglio 2007 21:20
Dovresti sentire anche telefonicamente, voglio dire ... quando dovevo registrare il pedegree del Lord a nome mio ho prima telefonato a Lecco (stava li il nostro ufficcio di competenza) e avevano degli orari davvero assurdi e impossibili per me che lavoravo e non stavo nemeno tanto vicino alla città di Lecco.
Quindi a quel punto ho spedito via posta tutta la documentazione con un assegno per pagare le spesse (anche le spesse di spedizione via posta della documentazione che doveva arrivarmi)
Insomma ... non ho fatto nemeno un metro in macchina e ho risolto tutto dalla mia scrivania.
Prova a sentirgli telefonicamente, magari riesci a risolvere cosi anche te!

ginny.manu
00domenica 15 luglio 2007 12:52
Come dice giustamente Britishpride, non è obbligatorio registrare il passaggio di proprietà all'ENCI.
L'unico problema sorge nel momento in cui si decide di fare una cucciolata (per le femmine) o una monta (per i maschi)in questo caso al momento della firma sul modello A per l'iscrizione dei cuccioli se il PEDEGREE non risulta intestato a te all'ENCI non puoi firmare il modello A, ma devi o farlo firmare all'intestatario del cane, o volare all'ENCI a fare il passaggio se no i pedegree non vengo poi emessi perchè non coincidono i dati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com