IL DRAMMA DI WILLIAMSON

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wrc1980
00domenica 27 marzo 2005 17:10
essendo rimasto "toccato" dal video in off topic mi sono voluto documentare su Williamson, il pilota che rimane vittima delle fiamme della sua auto...


Il dramma di Williamson.


La Formula 1 ha conosciuto tante, troppe tragedie, ma ce n'è una che svetta su tutte per crudeltà, tanto da poter essere sicuramente catalogata come la peggiore di tutte: quella di Roger Williamson.
Era il 29 luglio 1973 e a Zandvoort si disputava il Gran Premio d'Olanda, decima prova del campionato del mondo. Per Roger Williamson, di fatto, è il debutto in Formula 1, visto che la sua gara d'esordio nel precedente Gran Premio di Gran Bretagna, si era concluso immediatamente dopo il via, a causa di un ancora troppo focoso Jody Scheckter: con la sua McLaren, il sudafricano aveva innescato un incidente che alla fine aveva coinvolto ben 19 monoposto, fra le quali, la March di Williamson.
Prima di arrivare in Formula 1, Roger Williamson aveva percorso tutte le tappe delle categorie promozionali, mettendosi sempre in luce, soprattutto in F.3 e in F.2. L'approdo in Formula 1 era quindi stato scontato, naturale, come naturali e riconosciute erano le doti del giovane inglese nato a Leicester 25 anni prima.
Ma quello che avrebbe dovuto rappresentare un giorno di felicità per una stella nascente dell'automobilismo, si sarebbe invece trasformato nell'ultimo della sua vita e nel più triste per l'automobilismo agonistico.
E' vero, fino a quel momento ce n'erano state tante altre e tante altre ce ne saranno, ma nessuna tragedia ha i connotati tanto spaventosi di quella di Williamson, con l'aggravante dell'amplificazione della televisione a diffonderne le immagini in tutto il mondo.
Al settimo passaggio, la March dello sfortunato pilota inglese esce di strada a causa del dechappamento di una gomma, urta un terrapieno, si capotta e prende fuoco, incastrando al suo interno Williamson.
I commissari di percorso scaricano un estintore ridicolo, incapace di spegnere le fiamme provocate dalle decine di litri della March ancora a serbatoi quasi pieni, nè si avvicinano alla monoposto perché terrorizzati dalle fiamme.
Della drammatica situazione si accorge David Purley, che arresta la sua March per soccorere lo sfortunato collega: una situazione simile a quella che si verificherà tre anni più tardi con Niki Lauda e con Merzario, con la differenza che per l'austriaco le cose andranno diversamente.
Purley, arrabbiato per la totale mancanza di servizi di sicurezza, cerca prima di coinvolgere i commissari renitenti al loro dovere, poi tenta, con la forza della disperazione, di ribaltare da solo la vettura, incurante del fuoco alimentato dal passaggio delle vetture a ogni giro, e degli strattoni dei commissari di percorso, che vorrebbero allonatanarlo dalla bara di fiamme.
Coerentemente con la fatalistica accettazione della morte come un fatto possibile in una corsa automobilistica per la quale non si è provveduto a organizzare una benché minima parvenza di sicurezza, gli organizzatori non sospendono quella che si è trasformata in una lugubre rappresentazione.
Che si conclude con tanto di vincitore e ordine d'arrivo: Stewart, campione del mondo a fine anno, conquista a Zandvoort, il suo successo numero 26.

warmup
00domenica 27 marzo 2005 17:41
molti oggi criticano la formula 1 attuale preferendo quella del passato, ma questi non pensano pero' ai livelli di sicurezza raggiunti ora e alla mentalità di chi lavorava nell'ambiente di ieri rispetto ad oggi... certe cose sembrano lontane anni luce... per fortuna!
wrc1980
00domenica 27 marzo 2005 20:37
ma crdo che negli anni passati erano diversi i piloti.....

tu ce lo vedi montoya che si ferma in mezzo alla gara magari per aiutare raikkonen? direi proprio di no...[SM=x642874]
Fred67
00domenica 27 marzo 2005 21:55
E' sicuramente vero però che siamo tornati alla F1 di vent'anni fa quando per assurdo Nigel Mansell svenne per spingere la sua monoposto se non erro a Detroit.

Non riusciamo più a vedere una gara che si decide in pista e non secondo le strategie dei box, ritiri premeditati, motore due Gp gomme prove e gara insomma non è che mi piaccia più di tanto, si potrebbe tornare al passato con gli standard di sicurezza di oggi.

E poi quando Mc Laren e Williams vincevano e dominavano in lungo ed in largo la Fia si sognava di cambiare regolamenti tutti gli anni, ma ora vince la Ferrari e allora...
wrc1980
00domenica 27 marzo 2005 22:05
http://www.formula1news.it/video1/84-mansell_dallas.zip

chiedete e sarete accontentati....

ecco il video di mansell che sviene..
MANIEZ
00mercoledì 30 marzo 2005 17:20
incredibile WRC[SM=g27828] [SM=g27828]
normenzio
00giovedì 31 marzo 2005 02:27
[SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875]
wrc1980
00giovedì 31 marzo 2005 14:04
[SM=x642876] [SM=x642876] [SM=x642876]
wrc1980
00domenica 9 ottobre 2005 15:04
ricordate voi questo pilota?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com