REGOLAMENTO

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mr.tex
00domenica 16 agosto 2015 18:24
REGOLAMENTO 2015/2016




1 – IL CAMPIONATO: VENTESIMA EDIZIONE


Ogni giocatore ha a disposizione una rosa di partenza di 25 giocatori divisi per ruolo:
1 portiere (+ le 2 riserve), 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Per ciascuna partita si dovrà schierare la propria formazione composta, a seconda del modulo prescelto,
dagli undici titolari e da 6 riserve (a prescindere dal ruolo)
SCHEMI PERMESSI: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1
Inoltre, prerogativa esclusiva della nostra lega, ciascun giocatore avrà la possibilità di schierare il
JOLLY (da indicare sulla scheda con J). Costui e’ un giocatore tra quelli che non compaiono tra i titolari
o le riserve che in caso di sua marcatura di una o più reti prenderà il posto, nella valutazione della giornata,
del giocatore dello stesso ruolo dal punteggio peggiore (solo nel caso che naturalmente esso sia inferiore)

a) PUNTEGGI
Ad ogni giornata di campionato si assegnano i punteggi con questi criteri:
Voto della Gazzetta così come riportato dal sito WWW.FANTAGAZZETTA.COM
+10 gol del portiere
+5 rigore parato dal portiere
+5 gol del difensore
+4 gol del centrocampista
+3 gol dell’attaccante
+2 gol su rigore
+0.5 portiere imbattuto
-3 rigore sbagliato
-1 autogol
-1 espulsione
-0.5 ammonizione
Il giocatore (incluso il portiere!) considerato SENZA VOTO cede il posto alla riserva. Se non ci sono riserve
disponibili, viene valutato 5,5 SOLO SE ha disputato ALMENO 20 MINUTI DI GIOCO, COMPRESO IL RECUPERO.
Se un giocatore viene valutato s.v. ma segna un gol, il s.v. diventa automaticamente 6.

Ricordiamo che in CASO DI PARTITA SOSPESA O NON DISPUTATA o RINVIATA o ANTICIPATA, si procede così:
a- la partita è giocata o sospesa ma non vengono assegnati voti: i giocatori ottengono un 6 di ufficio (il portiere 5,5) e i bonus (gol e ammonizioni)
b- la partita è sospesa e vengono assegnati voti: valgono come se la partita fosse giocata integralmente
c- la partita non viene disputata per scelta della FIGC o rinviata per altre cause in data successiva
(più di 24 ore prima del primo anticipo o dopo l'ultimo posticipo): i giocatori ottengono un 6 di ufficio (portieri 5,5+0,5=6)

Per le VITTORIE DI GIORNATA la classifica non prevede ex-aequo, al pari di quella
finale.
Se due squadre ottengono gli stessi punti per stabilire la graduatoria di giornata valgono i seguenti criteri:
a-      maggior numero di reti realizzate
b-      maggior numero di punti/gol (autoreti comprese)
c-   miglior/i voto/i dei giocatori (chi ha più 8, 7.5 , 7 ecc…)
d-      minor numero di sostituzioni
e-      minor numero di gol subiti
f-      sorteggio

Nella classifica finale, invece, vengono adottati i seguenti criteri per assegnare il posto nella
graduatoria finale, in caso di parità di punti:
a-      maggior numero di vittorie di giornata, e a seguire di secondi e terzi posti
b-     miglior piazzamento nel trofeo D.Adamczuck
c- miglior piazzamento nella classifica marcatori
d-      sorteggio


b) ROSE (MERCATO INIZIALE – AGOSTO 2014)
La rosa di partenza a disposizione di ciascun partecipante alla lega si forma nel mercato iniziale.

Rosa FISSA: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti
Vista la presenza del mercato libero, si impone la cessione di un giocatore per acquistarne un altro.

Il mercato si svolgerà con i criteri abituali: con i portieri automaticamente della stessa squadra che
verranno considerati come difensori.
Quindi ciascuno sceglierà ogni tre giri di mercato 1 attaccante, 1 centrocampista, 1 difensore
(o portiere quando lo riterrà opportuno)
Visto il ruolo particolare del portiere in caso di infortunio si può sostituire automaticamente il 3° con il 4° della stessa squadra.
Ricordiamo che l’ordine di scelta e’ determinato dalla classifica dello scorso anno, e i nuovi scelgono per primi

c)MERCATO LIBERO
Le operazioni effettuabili sono:

ACQUISTO/CESSIONE
di un giocatore in cambio di giocatore libero (per ruolo)

SCAMBIO
con un’altra squadra di 1 giocatore per 1 altro giocatore

Il mercato libero si svolge il LUNEDI’ , durante la riunione per i conteggi.
Se qualche allenatore non vuole o non può intervenire, può servirsi di un delegato o inviare mail.
Ricordiamo che:
l’allenatore che si trova più indietro in classifica ha diritto di precedenza nelle scelte dei giocatori svincolati;
il mercato aprirà dopo la disputa della SECONDA GIORNATA, dopo la partita della Nazionale, il 7 settembre
terminerà con gli ultimi scambi la settimana seguente alla DICIASSETTESIMA GIORNATA, il 24 dicembre 2015

Ciascun giocatore potrà comprare 1 solo giocatore facendo valere i diritti di classifica.
Per eventuali altri acquisti (comunque MAX 3 giocatori, 1 per ruolo ad ogni sessione) dovrà seguire l'ordine di scelta.
Se un giocatore viene ceduto ad una squadra estera o ad una squadra di una serie inferiore, l'allenatore potrà
rimpiazzarlo con uno di quelli rimasti liberi dello stesso ruolo sempre in base all'ordine di classifica di quel momento.

d) MERCATO DI RIPARAZIONE

Si svolgerà a metà campionato (12 gennaio 2016) per dare l’opportunità di rimediare
a quelli che si troveranno più indietro in classifica.
Si possono confermare 3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante.
Le scelte si effettuano in base alla classifica finale del girone d'andata, con gli stessi meccanismi del mercato iniziale
il mercato riaprirà dopo la disputa della VENTITREESIMA GIORNATA, giovedì 4 febbraio 2016
terminerà con gli ultimi scambi la settimana seguente alla TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA, il 22 aprile 2016

e) CONSEGNA DELLE FORMAZIONI

Con la creazione del gruppo WHATSAPP in abbinamento col forum freeforumzone.leonardo.it/f/71804/LE-FA-DE-GU/forum.aspx
e la newsletter LE.FA.DE.GU col quale tutti siamo collegati tramite e-mail
sono disponibili tutti i mezzi possibili per poter consegnare la formazione in tempo al sottoscritto che si premura di metterla a disposizione di tutti sul forum.
E' l'impegno minimo richiesto ai fantapresidenti/allenatori, da quest'anno i ritardi (che possono falsare il campionato) verranno SANZIONATI.
Le formazioni vanno INSERITE SUL FORUM, inviate su WHATSAPP o tramite mail a ozytex@alice.it o SMS al numero del Tex
ENTRO L'ORARIO DI INIZIO DEL PRIMO ANTICIPO, a prescindere dal fatto che in quella partita abbiate o no giocatori che scendono in campo!
Si ricorda che per pigrizia o impegni vari si può anche semplicemente CONFERMARE LA FORMAZIONE DELLA SETTIMANA PRECEDENTE!
Si ricorda che prima dell'orario stabilito sono PERMESSE OGNI TIPO DI MODIFICHE.

I ritardatari verranno così puniti:
1 - ritardo inferiore ai 60 minuti: RICHIAMO UFFICIALE
2 - ritardo superiore ai 60 minuti ma che si esaurisce prima dell'inizio delle partite domenicali: AMMONIZIONE
3 - ritardo superiore all'inizio delle partite domenicali: PENALITA' DI 5 PUNTI DA SOTTRARRE AL TABELLINO DI GIORNATA
Fate attenzione anche a COME postate la formazione: controllate che ci siano 11 giocatori e che il modulo sia uno di quelli permessi.
NON DIMENTICATEVI LA BIDONS LEAGUE e anche qui utilizzate i moduli previsti!!!
Le 6 riserve vanno messe per ordine di ruolo D-C-A a prescindere dal loro numero e NON A PRESEPE!
Utilizzate i cognomi dei giocatori o loro soprannomi facilmente riconoscibili, non deliranti "alias" parto della vostra fantasia o nomi di ex-giocatori!!!
4 - i vizi formali se meritevoli sono puniti ad insindacabile giudizio del Tex con un RICHIAMO UFFICIALE.

La sommatoria dei provvedimenti disciplinari implica che:
4 RICHIAMI UFFICIALI FANNO SCATTARE L'AMMONIZIONE
2 AMMONIZIONI FANNO SCATTARE LA PENALITA' DI 5 PUNTI DA SOTTRARRE AL TABELLINO DI GIORNATA

Si ricorda che in caso di mancata presentazione della formazione verrà utilizzata quella della partita di campionato precedente.




2- LA COPPA: DICIANNOVESIMA EDIZIONE


Si svolge nelle giornate 2/34 di campionato, con un girone all’italiana ripetuto 3 volte.
Per determinare i risultati, si assegnano dei GOL in base al punteggio realizzato nel Fantacampionato.
Ecco la tabella di assegnazione:

fino a 66 punti nessun gol
da 66,5 a 70 1 gol
da 70.5 a 74 2 gol
da 74.5 a 78 3 gol
da 78.5 a 82 4 gol
da 82.5 a 86 5 gol
da 86.5 a 90 6 gol
da 90.5 in su 7 gol

MODIFICATORE DIFFERENZA RETI
Se tra le due squadre quella col punteggio minore non arriva a 60, l'altra squadra ottiene COMUNQUE un gol in più con 6 punti di differenza.
Esempio: 54 a 65 è 0-1
Esempi: 59 a 71 è 0-3
Per ogni vittoria si assegnano 3 punti, per il pareggio 1 punto a testa, 0 punti per la sconfitta.
In caso di arrivo a parità di punti a fine coppa, ecco i criteri per l’attribuzione delle posizioni:
a-      punti negli scontri diretti
b-     differenza reti generale
c-      differenza reti negli scontri diretti
d-     maggior numero di gol fatti
e- minor numero di gol subiti
f-      sorteggio




3- BIDONS LEAGUE: SEDICESIMA EDIZIONE

Questa competizione si svolge nelle giornate 2/38 del campionato reale.

In questa competizione verranno conteggiati i gol della formazione schierata
a-      numero di gol segnati (1 gol = 1 punto)
b-     autogol (1 autogol = 1 punto per la squadra avversaria)
Si gioca con 5 giocatori (necessariamente presenti nella formazione per coppa e campionato),
SCHEMI PERMESSI: 1-1-3, 3-1-1, 2-2-1, 2-1-2, 1-3-1, 1-2-2

La formula prevede una regular SEASON divisa in 3 TURNI ELIMINATORI
Per ciascun turno vengono sorteggiati 2 gironi all'Italiana di 6 squadre (gli 11 partecipanti + la squadra degli SVINCOLATI)
Le partite di andata e ritorno portano ad una classifica che assegna per ciascun girone i seguenti punti bonus:
10 punti al primo, 6 al secondo, 4 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto, 1 al sesto.
Per determinare la classifica del girone valgono i criteri di COPPA.

Al termine dei 3 turni eliminatori ciascuna squadra somma i punti bonus ottenuti per stilare la CLASSIFICA GENERALE DELLA REGULAR SEASON
Per determinare la classifica valgono i seguenti criteri:
a-      punti bonus totalizzati nei 3 turni eliminatori
b-      punti effettivi totalizzati nei 3 gironi eliminatori
c-     maggior numero di gol fatti
d- minor numero di gol subiti
e-      sorteggio

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA REGULAR SEASON definisce la griglia dei Play-off a cui accedono le prime 8 squadre
I playoff consistono in 4 turni: OTTAVI (scontro A-R tra 5A-8A e 6A-7A ) QUARTI (scontro A-R tra le vincenti degli ottavi e 3A e 4A)
SEMIFINALI (scontro A-R tra la vincenti dei quarti-1a-2a) FINALI per il 3° e 4° posto (37a giornata) e 1° e 2° (38a giornata)




4- SUPERCOPPA: DECIMA EDIZIONE

Si svolge in corrispondenza della prima giornata di campionato tra i vincitori dei 3 trofei principali (o vice-campioni nel caso di triplete)
Quest'anno sfida
FICARAZZI - PROLETER
In caso di parità di punti si valutano:
a- le sufficienze in pagella (esclusi eventuali bonus-malus)
b- la valutazione globale del portiere




4- I MAGNIFICI SETTE: PRIMA EDIZIONE

Visto che la COPPA prevede un turno di riposo da ripetere per i 3 gironi di scontri diretti che spesso ha provocato rimpianti, e visto che la stagione
prevede comunque solo 34 partite in totale (33 più la prima giornata dedicata alla SUPERCOPPA) ho studiato un nuovo torneo che permetterà di poter
vincere qualcosa anche alle formazioni che a fine aprile saranno sicuramente già tagliate fuori dalla lotta ai titoli principali.
E' molto semplice: consiste in un MINICAMPIONATO DI 7 GIORNATE.

Sfrutta LA SOMMA DEI PUNTI che si otterranno NELLE 3 GIORNATE IN CUI SI SFRUTTERA' IL TURNO DI RIPOSO IN COPPA
E NELLE ULTIME 4 GIORNATE DI CAMPIONATO LIBERE DOPO LA CONCLUSIONE DELLA COPPA!

In caso di parità di punti prevarrà la squadra che ha ottenuto il punteggio più alto nelle 7 giornate in questione
Nella fantascientifica ipotesi in cui 2 squadre ottengano 7 punteggi uguali si procederà al sorteggio.




5- TOP SCORER PRIMA EDIZIONE

Altro TROFEO con premio monetario per il vincitore:
Si sommeranno IL PUNTEGGIO PIU' ALTO e il PUNTEGGIO PIU' BASSO ottenuti durante l'intero corso del campionato.
Nella sfigatissima ipotesi in cui 2 o più squadre ottengano 2 punteggi uguali si DIVIDERA' IL MONTEPREMI.




6 - LE COPPE EUROPEE

L'arrivo dell'anno scorso ha assegnato i diritti di partecipazione alle squadre in questo ordine:
FICARAZZI Champions League 1A FASCIA
RAPID Champions League 2A FASCIA
DRAGONS Champions League 3A FASCIA
PROLETER Champions League 4A FASCIA
MIMI&COCO Europa League 1A FASCIA
WATFORD Europa League 2A FASCIA
ST.MIRREN Europa League 3A FASCIA
WATFORD Europa League 4A FASCIA
UDINSESE Europa League 5A FASCIA

A ciascuna squadra viene abbinata una squadra che gioca il martedì o mercoledì in champions, il giovedì in U.E.F.A.
in base al ranking delle squadre.
I gol che tale squadra realizza il mercoledì vengono confrontati coi gol realizzati la domenica dai giocatori della propria
fantasquadra (solo i titolari). Se si gioca con una squadra italiana, non valgono i gol dei giocatori di detta squadra.

Il tutto con partite andata e ritorno: vale la regola dei gol in trasferta, in caso di ulteriore parità si verificano le pagelle
della squadra (senza bonus/malus): se ci sono 8/9 sufficienze si vince ai rigori, se ce n'è 10/11 ai supplementari.
Le squadre eliminate come 3e ai gironi di CHAMPIONS giocano la EUROPA LEAGUE dai 16esimi di finale




7 – TROFEI MINORI

Anche quest’anno ci sono i trofei minori (studiati più che altro per allietare la cerimonia di premiazione a fine
campionato, ma che hanno acquistato una loro dignità e un loro valore affettivo)…
trofeo D.Adamczuk (classifica a punti)
Punti assegnati con il sistema adottato in f.1: 10, 6, 4, 3, 2, 1 punti ai primi sei classificati ogni domenica.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, vittorie, secondi, e terzi posti.
Coppa indisciplina (premio alla squadra più cattiva)
Premio della bontà (premio alla squadra più buona)
Si sommano i punti persi per le sanzioni disciplinari : 1 punto per le espulsioni, 0.5 punti per le ammonizioni .
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, il numero di espulsioni e il sorteggio.
Classifica marcatori (per la squadra con più punti-gol)
Si sommano i punti ottenuti per gol e autogol.
Alla fine valgono, in caso di parità di punti, autogol, gol dei difensori, gol dei centrocampisti, gol degli attaccanti.
Panchina d'Oro! (per il mister che perde più giocatori)
Per l'allenatore con la rosa peggiore: si conteggiano i giocatori persi (e a parità di punti le sostituzioni)
Super Jolly
Assegnato a chi sfrutta più volte il giocatore-jolly.
Alla fine valgono, in caso di parità di giocatori, i punti che essi stessi hanno fatto guadagnare.
premio "Garellik" Claudio Garella esci picchia mettilo in barella
assegnato alla squadra che ha il portiere che ha parato più rigori.
in caso di parità vince chi ha subito meno gol.
targa Evaristo Beccalossi
assegnato alla squadra che sbaglia il maggior numero di calci di rigore
…a altri ancora!

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