Ricomincio con le gare... Che motore?

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30
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:47
Ciao raga,
vorrei gareggiare in primavera in una qualsiasi gara che verrà organizzata, solo che il mio caro vecchio Fox è un po' datato.
Volevo prendere un Maxter MX-L del 2004.
Quanto c' è, in termini di decimi (o secondi!!) tra questo motore e quelli 2006?

Altra cosa: è possibile fare la licenza avendo come karting club il Kartattack?

Grazie a tutti!!!
Carlosito
00mercoledì 15 febbraio 2006 15:31
Col KA o con qualche karting club consociato sarà sicuramente possibile.

Altrettanto certo è che per ogni pilota KA pertecipante ad una competizione sarà pronta la toppa "DRIVER" del CLUBBE.

Parola di Vecchio.
GEPACA
00mercoledì 15 febbraio 2006 18:05
Re:

Scritto da: 30 15/02/2006 14.47
Ciao raga,
vorrei gareggiare in primavera in una qualsiasi gara che verrà organizzata, solo che il mio caro vecchio Fox è un po' datato.
Volevo prendere un Maxter MX-L del 2004.
Quanto c' è, in termini di decimi (o secondi!!) tra questo motore e quelli 2006?

Altra cosa: è possibile fare la licenza avendo come karting club il Kartattack?

Grazie a tutti!!!



Se il tuo Fox sta bene bene non ti credere un'enormità. Il tempo sul giro lo fa prevalentemente il telaio, come è settato e chi lo guida. Un motore più brillante può darti gli ultimi due decimi e un piccolo aiuto in bagarre, ma niente di più. Se miri a divertirti cerca di investire in materiale il meno possibile che tanto, pure in club, c'è gente che si presenta in pista col TIR. Quindi le speranze di gareggiare alla pari sono molto remote. Senza contare che alla fine di quest'anno il mercato dell'usato sarà sommerso come non mai dai 100cc H2O delle omologhe passate dato che in ICA (e forse pure in senior/club) si passerà ai 125cc monomarcia.
lunique
00giovedì 16 febbraio 2006 19:15
Emi che bella notizia....

abbiamo ancora in sospeso la nostra sfida!!!


Comunque prima di cambiare motore puoi valutare le differenze così.....


un giorno vai a girare alla Pista d'oro...vedi il tuo tempo e confronti con i tempi che hanno fatto ai Campioni!


100 Club 20giri 15'22"479 pole 45.319
100 Senior 20giri 15'21"107 pole 45.067
100 ICA 20giri 14'53""632 pole 44.206
tag 20giri 15'35"879 pole 45.918


30
00giovedì 16 febbraio 2006 21:08
Mamma mia, sai quanto ci metto a girare ad almeno un secondo da quelli là!!

Cmq avevo intenzione di fare la licenza club, anche perchè vanta un maggior numero di iscritti per gara.

Lunique, grazie per i dati!! [SM=g27811] [SM=g27811]
GEPACA
00venerdì 17 febbraio 2006 11:45
Re:

Scritto da: 30 16/02/2006 21.08
Mamma mia, sai quanto ci metto a girare ad almeno un secondo da quelli là!!

Cmq avevo intenzione di fare la licenza club, anche perchè vanta un maggior numero di iscritti per gara.

Lunique, grazie per i dati!! [SM=g27811] [SM=g27811]



... Una club che gira in 45.3s in pista d'oro non è una club...
Teiwaz
00lunedì 27 febbraio 2006 16:48
Re:

Scritto da: 30 15/02/2006 14.47
Ciao raga,
vorrei gareggiare in primavera in una qualsiasi gara che verrà organizzata, solo che il mio caro vecchio Fox è un po' datato.
Volevo prendere un Maxter MX-L del 2004.
Quanto c' è, in termini di decimi (o secondi!!) tra questo motore e quelli 2006?

Altra cosa: è possibile fare la licenza avendo come karting club il Kartattack?

Grazie a tutti!!!



Ciao [SM=g27829] essendo in possesso del suddetto motore ti posso subito dire che è un motore strepitoso e affidabile. La sua prerogativa è quella di girare molto alto, altissimo. Si parla di oltre 20000 giri. Più precisamente 20800. Ha un allungo formidabile che però ti fa dare un po' la paga dai TM e dagli Iame che hanno un po' più tiro in basso, salvo poi cedere in allungo. Ti consiglio di far girare questo motore con grossi raportoni. Io monto un 10/88 nella pista di Alghero, che è caratterizzata da tre lunghi rettilinei. In gara potrei benissimo aumentare di uno due denti o giocare con un pignone da 9, perchè arrivo alla staccata a circa 19000 giri e di motore ce n'è ancora. Ma per allenarmi non voglio causare grossi stress meccanici. Questi sono rapporti che a parità di pista solo i Maxter sono in grado di tirare proprio per la loro caratteristica di girare mooolto in alto. Salvo poi recuperare in basso grazie al rapporto corto [SM=x642873] ....però occhio che a tali regimi di rotazione la carburazione dev'essere sempre ineccepibile... I motori ad acqua di ultima generazione ti dico subito che vibrano molto di più di quelli vecchi e mettono fortemente in crisi i telai che non sono studiati per tali sollecitazioni. Io ho un Parolin del 2002 e le vibrazioni me lo stanno sconquassando. Infatti lo dovrò dar via per prenderne uno più recente adatto sia alle gomme che al motore.
Spero di esserti stato d'aiuto. [SM=x642888]
Ciao a tutti [SM=x642946]
wrc1980
00lunedì 27 febbraio 2006 22:53
Ciao Teiwaz...è un piacere rivederti sul forum!
Ti è arrivato l'sms che ti ho mandato?


cmq il ragionamento fatto è giustissimo, però secondo me dobbiamo anche valutare il tipo di piste che abbiamo nelle vicinanze.
Nel senso, cosa ce ne facciamo di un motore che ha un allungo spaventose ad artena oppure in pista d'oro? secondo me sarebbe molto più valido un motore che come ha detto tu ha un filo più in basso come tm e iame.

Il discorso cambia se poi siamo ad ottobiamo piuttosto che sarno....li si che ci vuole un motorone da 20000 giri...

Oppure come a siena che il fulvietto ha cotto con 19600 il suo povero vortex....hi hihi [SM=x642886] [SM=x642917] [SM=x642918]


ps siena... [SM=g27836] , mi è piaciuta proprio quella pista...
warmup
00martedì 28 febbraio 2006 23:08
Re:

Scritto da: wrc1980 27/02/2006 22.53
Ciao Teiwaz...è un piacere rivederti sul forum!
Ti è arrivato l'sms che ti ho mandato?


cmq il ragionamento fatto è giustissimo, però secondo me dobbiamo anche valutare il tipo di piste che abbiamo nelle vicinanze.
Nel senso, cosa ce ne facciamo di un motore che ha un allungo spaventose ad artena oppure in pista d'oro? secondo me sarebbe molto più valido un motore che come ha detto tu ha un filo più in basso come tm e iame.

Il discorso cambia se poi siamo ad ottobiamo piuttosto che sarno....li si che ci vuole un motorone da 20000 giri...

Oppure come a siena che il fulvietto ha cotto con 19600 il suo povero vortex....hi hihi [SM=x642886] [SM=x642917] [SM=x642918]


ps siena... [SM=g27836] , mi è piaciuta proprio quella pista...



a chi lo dici...

comunque i giri erano 19800!!! [SM=x642915] [SM=x642917]
wrc1980
00martedì 28 febbraio 2006 23:15
azz...me ne ero persi 200 per strada....cmq che spettacolo quel giorno, ci siamo davvero divertiti e poi abbiamo conosciuto tante persone simpatiche...ggplayer, lucina....e tanti altri!

bellissima esperienza..
Teiwaz
00mercoledì 1 marzo 2006 11:28
Re: Re:

Scritto da: warmup 28/02/2006 23.08


a chi lo dici...

comunque i giri erano 19800!!! [SM=x642915] [SM=x642917]



[SM=x642909] Forse ho dimenticato di dire che il mio motore è elaborato ed è campione regionale uscente in 100 ica [SM=x642873] ... Il motore standard forse ne farà un migliaio in meno, ma sono sempre tanti 19800. Cmq non voglio insistere, ma molti dicono che il maxter è in grado di girare agevolmente oltre i 20000 giri [SM=x642915]
Teiwaz
00mercoledì 1 marzo 2006 11:35
Re:

Scritto da: wrc1980 27/02/2006 22.53
Ciao Teiwaz...è un piacere rivederti sul forum!
Ti è arrivato l'sms che ti ho mandato?


cmq il ragionamento fatto è giustissimo, però secondo me dobbiamo anche valutare il tipo di piste che abbiamo nelle vicinanze.
Nel senso, cosa ce ne facciamo di un motore che ha un allungo spaventose ad artena oppure in pista d'oro? secondo me sarebbe molto più valido un motore che come ha detto tu ha un filo più in basso come tm e iame.

Il discorso cambia se poi siamo ad ottobiamo piuttosto che sarno....li si che ci vuole un motorone da 20000 giri...

Oppure come a siena che il fulvietto ha cotto con 19600 il suo povero vortex....hi hihi [SM=x642886] [SM=x642917] [SM=x642918]


ps siena... [SM=g27836] , mi è piaciuta proprio quella pista...


Ciao Wrc!!
Si ho ricevuto il tuo sms e ti ho anche risposto... [SM=x642880]
Qui abbiamo 2 piste molto veloci. Appunto come dicevo, Alghero (che dopo il lifting dell'estate scorsa è circa 5 secondi più veloce) e Villanovafranca a Oristano che ha un rettilineo che non finisce più.
Certamente per chi ha più fondi di me l'ideale sarebbe avere un altro motore preparato per avere più coppia in basso o avere in cassetta un k11 (che non tradisce mai le aspettative).
[SM=x642898]
wrc1980
00mercoledì 1 marzo 2006 13:49
si si, il tuo messaggio mi è arrivato in ritardo, ma è arrivato! :sm84:

cmq certo, l'idelae sarebbe avere due motori, ma purtroppo non tutti se lo possono permettere

diverso è se gareggi, quasi d'obbligo per stare sicuro di poter gareggiare in caso di grippaggio..
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