sono pochi quelli che sono salvati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Seabiscuit
00mercoledì 14 ottobre 2009 15:25
w98 15/6 p. 30

Domanda:
"Gesù raccomandò: “Sforzatevi con vigore per entrare dalla porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrare ma non potranno”. (Luca 13:24) Cosa voleva dire, e come si applica oggi?"


Risposta:
"Possiamo comprendere meglio questo passo interessante considerando il contesto. Circa sei mesi prima di morire Gesù si trovava a Gerusalemme in occasione dell’anniversario della ridedicazione del tempio. Affermò di essere il pastore delle pecore di Dio, ma indicò che i giudei in generale non erano fra quelle pecore perché non volevano ascoltare. Quando disse che era “uno” col Padre, i giudei presero delle pietre per lapidarlo. Gesù si sottrasse loro e andò in Perea, al di là del Giordano. — Giovanni 10:1-40.

Lì un uomo gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che sono salvati?” (Luca 13:23) Era una domanda opportuna, dal momento che i giudei dell’epoca sostenevano che solo un numero limitato di persone avrebbero meritato la salvezza. Conoscendo la loro mentalità, non ci vuol molto a immaginare chi fossero secondo loro i pochi. Ma si sbagliavano di grosso, come avrebbero dimostrato i successivi sviluppi.

Per circa due anni Gesù era stato fra loro, insegnando, compiendo miracoli e offrendo la possibilità di diventare eredi del Regno celeste. Con quale risultato? Loro, e i loro capi in particolare, si vantavano di essere discendenti di Abraamo e depositari della Legge di Dio. (Matteo 23:2; Giovanni 8:31-44) Ma non erano disposti a riconoscere e a seguire la voce del Pastore eccellente. Era come se avessero avuto davanti una porta aperta, entrando per la quale avrebbero avuto la grande ricompensa di diventare membri del Regno, ma non ci fossero entrati. Solo un numero relativamente esiguo, formato soprattutto da gente delle classi umili, udì il messaggio di verità di Gesù, rispose favorevolmente e rimase fedele a lui. — Luca 22:28-30; Giovanni 7:47-49.

Il giorno di Pentecoste del 33 E.V. queste persone ebbero la possibilità di essere unte con lo spirito. (Atti 2:1-38) Non erano fra gli operatori di ingiustizia menzionati da Gesù che avrebbero pianto e digrignato i denti per aver perso l’opportunità offerta loro. — Luca 13:27, 28.

Di conseguenza nel I secolo i “molti” erano i giudei in generale, e specialmente i capi religiosi. Dicevano di volere il favore di Dio, ma solo secondo le loro proprie norme e vie, non secondo quelle di Dio. Per contro, i relativamente “pochi” che risposero favorevolmente mossi dal sincero interesse di far parte del Regno divennero unti componenti della congregazione cristiana.

Consideriamo ora l’applicazione più ampia che ha luogo nei nostri giorni. A innumerevoli persone che frequentano le chiese della cristianità è stato insegnato che andranno in cielo. Questa aspirazione, però, non si basa sugli accurati insegnamenti delle Scritture. Come i giudei prima di loro, vogliono il favore di Dio soltanto alle loro condizioni.

Nel nostro tempo però ci sono stati alcuni, relativamente pochi, che hanno accettato umilmente il messaggio del Regno, si sono dedicati a Geova e si sono messi in condizione di ricevere il suo favore. Ciò ha permesso loro di divenire “figli del regno”. (Matteo 13:38) Questi unti “figli” cominciarono a essere invitati alla Pentecoste del 33 E.V. Da tempo, in base a ciò che Dio ha fatto per il suo popolo, i testimoni di Geova sostengono che nel complesso i membri della classe celeste sono già stati chiamati. Perciò quelli che hanno appreso la verità biblica negli ultimi anni hanno compreso che ora viene offerta la speranza della vita eterna su una terra paradisiaca. Hanno superato di molto il numero sempre più esiguo dei cristiani unti, che hanno in effetti la prospettiva di andare in cielo. Sebbene oggi Luca 13:24 non si applichi principalmente a quelli che non si aspettano di andare in cielo, contiene un saggio consiglio anche per loro.

Esortandoci a sforzarci con vigore, Gesù non intendeva dire che lui o il Padre avrebbero posto degli ostacoli sul nostro cammino. Ma da Luca 13:24 comprendiamo che le norme di Dio sono tali da escludere gli indegni. ‘Sforzarsi con vigore’ fa pensare a una lotta, a un prodigarsi. Potremmo quindi chiederci: ‘Mi sto prodigando?’ Luca 13:24 si potrebbe parafrasare così: ‘Devo sforzarmi con vigore per entrare dalla porta stretta, perché molti cercheranno di entrare ma non potranno. Mi sforzo davvero con vigore? Sono come un atleta in uno stadio dell’antichità che dà tutto se stesso per ottenere il premio? Un atleta non sarebbe stato incerto o indifferente, prendendosela comoda. Che dire di me?’

Le parole di Gesù fanno pensare che alcuni potrebbero cercare di ‘entrare dalla porta’ solo quando è comodo per loro, con un’andatura tranquilla e rilassata. Un atteggiamento simile potrebbe influire su qualche Testimone. Qualcuno potrebbe fare questo ragionamento: ‘Conosco cristiani devoti che si sono prodigati per anni, facendo tanti sacrifici; eppure sono morti e la fine di questo sistema malvagio non è ancora venuta. Quindi forse è meglio che me la prenda comoda, che viva una vita più normale’.

È facile pensarla così, ma è davvero saggio? Per esempio, gli apostoli ragionavano forse in questo modo? No di certo. Si spesero interamente per la vera adorazione, fino alla morte. Paolo poté dire: “[Cristo] è colui che annunciamo . . . A tal fine in realtà fatico, esercitandomi secondo l’operazione di lui la quale opera in me con potenza”. In seguito scrisse: “A questo fine fatichiamo e ci sforziamo, perché abbiamo riposto la nostra speranza in un Dio vivente, che è Salvatore di ogni sorta di uomini, specialmente dei fedeli”. — Colossesi 1:28, 29; 1 Timoteo 4:10.

Sappiamo che Paolo, sforzandosi, fece indubbiamente la cosa giusta. Che soddisfazione sarebbe per ognuno di noi poter dire come lui: “Ho combattuto l’eccellente combattimento, ho corso la corsa sino alla fine, ho osservato la fede”! (2 Timoteo 4:7) Perciò in armonia con le parole di Gesù riportate in Luca 13:24, ognuno di noi può chiedersi: ‘Mi applico con diligenza? Sono operoso? Dimostro, ampiamente e regolarmente, che prendo a cuore l’esortazione di Gesù di “sforzarmi con vigore per entrare dalla porta stretta”?’"

bohotes
00venerdì 16 ottobre 2009 11:42
Geova è buono?
Se Geova è buono, perkè salva solo alcuni milioni di tdg su centinaia di migliardi di persone?? comprendo meglio la logica cattolica ke asserisce ke saremo giudicati sulla carita e quindi, nella buona fede, ogni uomo di ogni religione o anke ateo, se agisce di coscienza è salvato in Criso..... [SM=g8019]
admintdg3
00venerdì 16 ottobre 2009 11:54
Re: Geova è buono?
bohotes, 16/10/2009 11.42:

Se Geova è buono, perkè salva solo alcuni milioni di tdg su centinaia di migliardi di persone?? comprendo meglio la logica cattolica ke asserisce ke saremo giudicati sulla carita e quindi, nella buona fede, ogni uomo di ogni religione o anke ateo, se agisce di coscienza è salvato in Criso..... [SM=g8019]




Presentati qui:

freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=545924

admintdg3
00venerdì 16 ottobre 2009 11:55
Re: Geova è buono?
bohotes, 16/10/2009 11.42:

Se Geova è buono, perkè salva solo alcuni milioni di tdg su centinaia di migliardi di persone??



dove sarebbero le centinaia di miliardi di persone? [SM=g8019]



bohotes
00venerdì 16 ottobre 2009 19:38
Re: Re: Geova è buono?
admintdg3, 16/10/2009 11.55:



dove sarebbero le centinaia di miliardi di persone? [SM=g8019]







beh, da alcuni millenni fino ai millenni futuri su tutta la terra, non credo di avere esagerato [SM=g8019]
Morby968
00venerdì 16 ottobre 2009 20:31
Re: Geova è buono?
bohotes, 16/10/2009 11.42:

Se Geova è buono, perkè salva solo alcuni milioni di tdg su centinaia di migliardi di persone?? comprendo meglio la logica cattolica ke asserisce ke saremo giudicati sulla carita e quindi, nella buona fede, ogni uomo di ogni religione o anke ateo, se agisce di coscienza è salvato in Criso..... [SM=g8019]




Ok, prendiamo il tuo pensiero e confrontiamolo con il pensiero biblico, anzi nello specifico con le parole di Gesù, che a quanto mi insegni, è DIO:

Matteo 7:(CEI): 21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? 23 Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.
24 Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. 25 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. 26 Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. 27 Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».

Cosa capisci dalle parole di Gesù?
bohotes
00venerdì 16 ottobre 2009 23:11
che chi fa la volontà di Gesu è salvato.

dice anche:
Matteo 25:33 e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.
Matteo 25:34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.
Matteo 25:35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato,
Matteo 25:36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Matteo 25:37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere?
Matteo 25:38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito?
Matteo 25:39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
Matteo 25:40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.

saremo giudicati sulla carità e questo è consolante perche vale per tutte le religioni
bohotes
00sabato 17 ottobre 2009 00:56
armagheddon
fine del mondo e giudizio finale
Chiedo un'informazione che non so. La prossima fine del mondo a quando è stata ipotizzata dai tdg? conosco le precedenti del 1914; 1916; 1918; 1940-1941; 1975; 1986, ma nn so la prossima.
Ho sentito parlare di qualcosa inerente la generazione del 1914, puoi spiegarmi meglio?
grazie
(Gladio)
00sabato 17 ottobre 2009 01:12
Re: armagheddon
bohotes, 17/10/2009 0.56:

fine del mondo e giudizio finale
Chiedo un'informazione che non so. La prossima fine del mondo a quando è stata ipotizzata dai tdg? conosco le precedenti del 1914; 1916; 1918; 1940-1941; 1975; 1986, ma nn so la prossima.
Ho sentito parlare di qualcosa inerente la generazione del 1914, puoi spiegarmi meglio?
grazie



MA per fine del mondo la tua brillante mente cosa intende?

spiegati che poi ti spiego........perchè di fine del mondo ,mondo mondo,credo che nessuno ne abbia parlato.....

Usa attenzione quando scrivi certe cose.....solo una conoscenza grossolana ed elementare della nostra storia può porre domande del genere ........ora mi aspetto che estrapoli la righa di una torre di Guardie senza esaminare il contesto.....dai sù...che c'è vò [SM=g8149]

okkio....... [SM=g8149]

monseppe1
00sabato 17 ottobre 2009 01:32
Ciao bohotes...

Sei nuovo qui, mi pare... ma cerca almeno di non inventarti le cose.

é stato calcolato che i possibili abitanti della terra da quando è nota la storia (intono al 4027 secondo il JulianDate), posssano essere vissuti al massimo circa 10 miliardi di persone.

Attualmente siamo oltre 6 miliardi e pertanto 20 Miliardi di persone, proprio allargandosi, possono essere stati in vita a tutt'oggi.

Agli altri "centinaia" di miliardi di persone.....
Bè lascio che a dargli da mangiare ci pensi tu, OK? [SM=x1408403]

poi hai il "coraggio" (o la stoltezza?) di elencarci:

Chiedo un'informazione che non so. La prossima fine del mondo a quando è stata ipotizzata dai tdg? conosco le precedenti del 1914; 1916; 1918; 1940-1941; 1975; 1986, ma nn so la prossima.
Ho sentito parlare di qualcosa inerente la generazione del 1914, puoi spiegarmi meglio?


Ma chi ti ha mai detto che "il mondo" deve finire? Fatti un buon studio biblico con noi (richedendolo nella più vicina sal del regno), poi comincerai a capire qualcosa.

Prima ci dici che "dio è buono" e che non vedi giusto che molti dovranno morire per la loro negligenza e rifiuto verso il veniente potere del regno, poi ci "rinfacci" fini del mondo non avvenute.
Non hai mai pensato che benignamente, forse, Dio sta aspettando "proprio te" e per questo ha fatto saltare il:
1914; 1916; 1918; 1940-1941; 1975; 1986?

Sarai pronto per la prossima?
Guarda che ormai, la prossima, non te la diciamo, perchè è quella certa! E mi sa che di tempo te ne resta davvero poco...

con rispetto.
bohotes
00sabato 17 ottobre 2009 23:32
ok osservazione giusta gladio....correggo le centinaia di migliardi di persone con le svariate decine di migliardi di persone...cambia molto??
A parte che l'uomo sapiens si puo datare a 130.000 anni fa(da ritrovamenti antropologici), e che ogni 50 anni (vita media mondiale) i sei migliardi di persone si rinnovano, alla fine poi non credo di sbagliare di molto anche prevedendone centinaia di migliardi, senza contare quelle che verranno nei millenni a venire..cosa in cui voi mettete erroneamente un limite da un pò di anni....

Mi porto molto indietro, perche secondo la chiesa cattolica (vedi lumen gentium del CVII), cio che determina la salvezza umana è l'agire secondo i dettami dalla propria coscienza, ascoltando i valori immessi da Dio nel cuore di tutti gli uomini (vedi Geremia, Ezechiele..)....se non sei consapevole di quello che fai, non hai colpa (..Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno...). Naturalmente pur avendo il dovere di istruirla secondo la morale cristiana. Cristo poi ci ha facilitati mostrandoci chiaramente e portando a galla nei nostri cuori questi veri valori ontologici all'uomo. E naturalmente rimane sempre solo Cristo a salvarli anche se non ne sono consapevoli.

Vedi che così si allarga notevolmente il numero dei salvati, in quanto alla fine saremo giudicati sull'uso che faremo della nostra carità, di qualsiasi religione siamo, atei inclusi, prima e dopo la rivelazione di Geova..
Più salvati uguale Dio più giusto e misericordioso verso i senzacolpa ...no?

Che questo mondo finisca è una legge fisica inderogabile, poco a poco il calore si esaurisce, che voi lo vogliate a no.....comunque quello che tu intendi per "i cieli nuovi e terre nuove" di Paolo, L'armagheddon e l'inizio del regno di Geova, con Cristo che regna sulla terra e in cielo....piu volte previsto e mai realizzato. Ecco per quello avete fatto altre datazioni? o ci si deve attenere al solo imminente? a quando morirà l'ultimo nato prima del 1914? e giusto riproporre cosi la domanda? pensi che faccia in tempo a prenotare le vacanze per il prossimo anno?

grazie
(Gladio)
00domenica 18 ottobre 2009 03:44
Re:
bohotes, 17/10/2009 23.32:

ok osservazione giusta gladio....correggo le centinaia di migliardi di persone con le svariate decine di migliardi di persone...cambia molto??
A parte che l'uomo sapiens si puo datare a 130.000 anni fa(da ritrovamenti antropologici), e che ogni 50 anni (vita media mondiale) i sei migliardi di persone si rinnovano, alla fine poi non credo di sbagliare di molto anche prevedendone centinaia di migliardi, senza contare quelle che verranno nei millenni a venire..cosa in cui voi mettete erroneamente un limite da un pò di anni....

Mi porto molto indietro, perche secondo la chiesa cattolica (vedi lumen gentium del CVII), cio che determina la salvezza umana è l'agire secondo i dettami dalla propria coscienza, ascoltando i valori immessi da Dio nel cuore di tutti gli uomini (vedi Geremia, Ezechiele..)....se non sei consapevole di quello che fai, non hai colpa (..Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno...). Naturalmente pur avendo il dovere di istruirla secondo la morale cristiana. Cristo poi ci ha facilitati mostrandoci chiaramente e portando a galla nei nostri cuori questi veri valori ontologici all'uomo. E naturalmente rimane sempre solo Cristo a salvarli anche se non ne sono consapevoli.

Vedi che così si allarga notevolmente il numero dei salvati, in quanto alla fine saremo giudicati sull'uso che faremo della nostra carità, di qualsiasi religione siamo, atei inclusi, prima e dopo la rivelazione di Geova..
Più salvati uguale Dio più giusto e misericordioso verso i senzacolpa ...no?

Che questo mondo finisca è una legge fisica inderogabile, poco a poco il calore si esaurisce, che voi lo vogliate a no.....comunque quello che tu intendi per "i cieli nuovi e terre nuove" di Paolo, L'armagheddon e l'inizio del regno di Geova, con Cristo che regna sulla terra e in cielo....piu volte previsto e mai realizzato. Ecco per quello avete fatto altre datazioni? o ci si deve attenere al solo imminente? a quando morirà l'ultimo nato prima del 1914? e giusto riproporre cosi la domanda? pensi che faccia in tempo a prenotare le vacanze per il prossimo anno?

grazie




Io prima di risponderti,ho la totale certezza che delle date a cui tù fai riferimento sconosci i motivi,le aspirazioni e gli obbiettivi in relazione a chì e a che cosa ......le classifichi erroneamente come date stabilite per la fine.........ma non è assolutamente così.......quindi prima chiarisci cosa pensi che siano quelle date che facilmente liquidi con previsioni certe della fine dei tempi.......poi vedremo di correggere le tue informazioni se queste risultassero sbagliate.......quindi per farci capire che conosci.....riporta riferimenti ,nomi,cognomi e indirizzi.......almeno sappiamo chiaramente a cosa pensi visto che mi sembri un pò confuso.

attendiamo chiarimenti......... [SM=g8335] .

Poi ti daremo soddisfazione....... [SM=x1408399]
monseppe1
00domenica 18 ottobre 2009 09:33
Re:
bohotes, 17/10/2009 23.32:

ok osservazione giusta gladio....correggo le centinaia di migliardi di persone con le svariate decine di migliardi di persone...cambia molto??
A parte che l'uomo sapiens si puo datare a 130.000 anni fa(da ritrovamenti antropologici), e che ogni 50 anni (vita media mondiale) i sei migliardi di persone si rinnovano, alla fine poi non credo di sbagliare di molto anche prevedendone centinaia di migliardi, senza contare quelle che verranno nei millenni a venire..cosa in cui voi mettete erroneamente un limite da un pò di anni....



Svariate decine di miliardi.. FATTI i conti bohotes è facile, dividi la superfice dlle terra in Kilometri quadati (quadrati di 1 chilometro di lato) per le "svariate decine di milardi di abitanti, ha mettici anche la superfice del mare,... mi sa che ti serve.. arrivato ad un centinaio di milardi di abitanti... scopri la fabbrica delle sardine in scatola a livello mondiale..

Non buttare cifre al vento, non vedi che il vento tira contro di te? te le ripendi tutte in faccia... Sii serio per favore.. medita prima.. verifica prima, arimedita poi, e forse.. fai meno figuracce..

(p.s. hai dimenticato che chi vive in eterno non deve morire che ne nel nuovo mondo.. "riempita" la terra secondo il comando di genesi... dovresti saperlo no? A tavola, versi il vino anche col bicchiere pieno?

insomma fai di meglio che ne sei capace..

monseppe1
00domenica 18 ottobre 2009 09:44

Che questo mondo finisca è una legge fisica inderogabile, poco a poco il calore si esaurisce, che voi lo vogliate a no.....comunque quello che tu intendi per "i cieli nuovi e terre nuove" di Paolo, L'armagheddon e l'inizio del regno di Geova, con Cristo che regna sulla terra e in cielo....piu volte previsto e mai realizzato. Ecco per quello avete fatto altre datazioni? o ci si deve attenere al solo imminente? a quando morirà l'ultimo nato prima del 1914? e giusto riproporre cosi la domanda? pensi che faccia in tempo a prenotare le vacanze per il prossimo anno?



Ti ho detto, tira vento verso di te,....

NONE.. il calore del sole AUMENTA mentre si esaurisce,, non dinimuisce.... (fusione atomica con elementi sempre più pesanti dell'idrogeno, fino al ferro che porta poi al collasso gravitazione del sole e deve diventare una nana bianca...)

Ma che fai dormi? Ma se tu hai una pila.. che fai la butti appena le batterie sono scariche? Le ricambi le batterie no?
E credi che Geova non abbia batterie di ricambio? Lo ha promesso lui che "la terra sussisterà per sempre", ci penserà lui a fornire ciò che servirà nei tempi eterni.. SVEGLIA.... [SM=g6270]

(pur con rispettto... ma cerca di meritartelo un pochino..)

P.S. per le ferie, tranquillo, le puoi fare per l'anno prossimo, prossimo, prossimo, prossimo, prossimo, prossimo, prossimo, prossimo, prossimo.. forse anche per sempre se non di svegli....)

bohotes
00domenica 18 ottobre 2009 14:26
caro monseppe
tu ragioni sempre secondo l'inquadramento dei tdg che vedono realizzarsi il regno solo su questa miserella terra di 40.000 km di circonferenza. Dio va ben oltre che cambiare le pile...per che cosa avrebbe fatto lo spazio infinito?
Come puoi pensare che limiti i salvati alla capienza della terra...bella logica di esclusione!! poi nel nuovo regno che fai coltivi i cippollotti??

Spero che tu rappresenti, con queste affermazioni, solo te stesso e non la fede di tutti i tdg, altrimenti sarebbe tragico!!

Guarda in alto...il creato tutto geme nelle doglie del parto (Paolo), e come dice 2Pietro 3:13 "E poi, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia".Oppure in Matteo 22:30 Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo". Gli angeli si dice che siano una moltitudine immensa, però ci stanno pure loro ...no? mi sa che la rivista "svegliatevi" non l'hai letta gran chè....e se vi insegna quello non invoglia certo a legegrla seriamente. Ti rispondo nel massimo rispetto come mi hai risposto tu.

ecco bravo..il calore aumenta...tanto che poi le stelle espandono ed esplodono, come avverra immancabilmente per il sole...ma che vento tira dalle tue parti? un vento che produce strani effetti...

barnabino
00domenica 18 ottobre 2009 14:46
Caro bohotes,


tu ragioni sempre secondo l'inquadramento dei tdg che vedono realizzarsi il regno solo su questa miserella terra di 40.000 km di circonferenza



Guarda, l'uso della parola "inquadramento" per descrivere la nostra fede ti costa un warning, un pò di rispetto per la FEDE altrui, se non ti dispiace. Puoi esprimere la tue idee senza offendere nessuno, sono certo che un cattolico come te che crede in un Dio d'amore possa riuscirci.

Inoltre i TdG non credono affatto che la relizzazione del regno riguardo solo la terra, noi crediamo che esso domini nei cieli e sulla terra, dunque in tutto l'universo ed oltre di esso.

Shalom
bohotes
00domenica 18 ottobre 2009 22:07
secondo me il warning lo meritava di piu il sig. biblista monseppe, visto il sarcasmo improprio usato verso di me come libera offesa. Non ho ancora acquisito la santità di porgere l'altra guancia... e poi mi piace il vento che tira verso di me e mi entra nei capelli, aumenta il mio fascino naturale.....

poi sarebbe bene che vi metteste daccordo e lo spiegassi anche a lui il concetto del regno in tutto e oltre l'universo, ...ti allego la sua risposta sulla necessità di un numero limitato dei salvati in funzione della poca terra disponibile nel mondo da distribuire a loro stessi.... (veramente il suo concetto me lo hanno ribadito anche alcuni tdg di modena, anche se a denti stretti)

"Svariate decine di miliardi.. FATTI i conti bohotes è facile, dividi la superfice della terra in Kilometri quadati (quadrati di 1 chilometro di lato) per le "svariate decine di milardi di abitanti, ha mettici anche la superfice del mare,... mi sa che ti serve.. arrivato ad un centinaio di milardi di abitanti... scopri la fabbrica delle sardine in scatola a livello mondiale.. "

pace
bohotes
00domenica 18 ottobre 2009 22:44
"Corinzi 13:3,6 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità"....
non dà i warning.... [SM=g7574] :-)

Mc 43 Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, 44 e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. 45 Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

queste affermazione ci interrogano non poco....il "MOLTI" ci consola un pò...


barnabino
00domenica 18 ottobre 2009 23:28
Caro Bohotes,


secondo me il warning lo meritava di piu il sig. biblista monseppe, visto il sarcasmo improprio usato verso di me come libera offesa



Se ci sono delle violazioni di singoli utenti le puoi segnalare ai moderatori senza insultare la fede dei forumisti, questa è la prassi non è il caso di insultare la fede altrui.


Non ho ancora acquisito la santità di porgere l'altra guancia...



Sono sicuro che puoi comunque imparare a discutere evitando riferimenti alla fede altrui


poi sarebbe bene che vi metteste daccordo e lo spiegassi anche a lui il concetto del regno in tutto e oltre l'universo



Ma monseppe lo sa benissimo, semplicemente si è limitato a dire che la volontà di Dio deve essere fatta in cielo come sulla terra.

Monseppe si voleva solo dire che per immaginare la salvezza di tutto il genere umano non è necessario immaginare la colonizzazione di altri pianeti, la terra può benissimo ospitare tutti coloro che amano Dio, fossero pure il 100% della popolazione mai esistita.

Claro?

Shalom
barnabino
00domenica 18 ottobre 2009 23:34

non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità".... non dà i warning....



Le decisioni dei moderatori non si discutono, specialmente quanto servono a sanzionare atteggiamenti razzisti ceh colpiscono la fede altrui. Questo atteggiamento ti costa un altro warning, ci sono delle regole da rispettare nella convivenza civile e nelle discussioni, ti ripeto: sono certo che sei abbasanza intelligente e amorevole da poter riuscire a mostare la qualità cristiana di porgere l'altra guancia quando ti si disciplina per il tuo bene. Vediamo di mantenere le discussioni su un piano civile, ok?


queste affermazione ci interrogano non poco....il "MOLTI" ci consola un pò...



Gesù ha anche detto “Poiché molti sono invitati, ma pochi eletti” e “stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”.

Shalom

bohotes
00domenica 18 ottobre 2009 23:56


"Gesù ha anche detto “Poiché molti sono invitati, ma pochi eletti” e “stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”.


questo per confermare che si salvano solo i tdg?


Il sig monseppe dice..."scopri la fabbrica delle sardine in scatola a livello mondiale.. " se si salvassero tutte le persone. Non mi sembra che sia la stessa cosa che dici tu, comunque ormai non discuto neppure più.....troppe contradizioni ....

pace
monseppe1
00lunedì 19 ottobre 2009 00:56
Re:
bohotes, 18/10/2009 23.56:



"Gesù ha anche detto “Poiché molti sono invitati, ma pochi eletti” e “stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”.

questo per confermare che si salvano solo i tdg?

Il sig monseppe dice..."scopri la fabbrica delle sardine in scatola a livello mondiale.. " se si salvassero tutte le persone. Non mi sembra che sia la stessa cosa che dici tu, comunque ormai non discuto neppure più.....troppe contradizioni ....

pace



Le contraddizioni le crei tu.. io mi attengo ai fatti, dovresti saperlo ormai.

la superfice della terra è 9.463.005 Km quadrati. molto più della metà del globo è oceani e mari, ma te la dò al 50% ok?

fanno: 4.731.502 chilometri quadrati.

20 miliardi di persone fanno quindi

20.000.000.000 diviso 4.731.503Km2 = 4.227 persone per chilometro quadrato. tu ne vuoi centinaia di miliardi e perciò moltiplico per 500 (500 miliardi) = fanno solo 2 milioni 113 mila 493 persone per chilometro quadrato.

che dci ci siamo a fare le sardine? in una stanza di 10 metri quadrati ce ne metteresti già 20 persone (compresi letti, gabinetti e servizi vari?)... e questo..
SU TUTTA LA TERRA!!! sveglia!!!! non raccontare frottole, lascia le centinaia di Miliardi..

con 20 miliardi invece, e sono già tanti.. vengono 237 metri quadrati a testa... Bè va un poco meglio cosa ne dici? O devo darti ragione "per cortesia"?

---------------------------------------------------------------------
La scrittura dice che sono pochi quelli che la trovano...
Tu, ad esempio, la stai "cercando"?

Potresti esserci incluso anche tu, basta che tu lo voglia, amando la "verità".

Vedi bothes, la verità è come il vento. se dici la verità soffia sempre da te verso gli altri. ma quando non dici la verità o cerchi di camuffarla, allora il vento sarà sempre contro di te..

perciò.. attento a cosa lanci. Te lo dico perché non vorrei che tu ti faccia poi male da solo...

sia pace fra coloro che amano Dio.

P.S. Io non "offendo" io dico le cose come stanno.

Io so dove posti e cosa dici. E ti assicuro che sto usando nei tuoi confronti molto tatto e ripetto.
Tu, però crerca anche di meritartelo, non chiedo troppo infine no?

Fai domande sincere, avrai risposte vere.
Poi se le accetti o meno, è tua libera scelta.

Se dici che ti ho offeso, con me, devi specificare come e dove. se ciò fosse vero che l'avessi fatto involontariamente, sono pronto a chiederti scusa, ma io rispondo solo dei fatti e non alle supposizioni o alle accuse "generalizzate".

Perché ci sia pace, si deve essere in due almeno a volerla.
da parte mia, sia Pace.

Araldo73
00lunedì 19 ottobre 2009 10:26
Re: Re:

Bravo Monseppe,
hai ragione sulla terra si starebbe troppo stretti, ma tanto non dobbiamo risiedere fisicamente lì. [SM=g7574]



SU TUTTA LA TERRA!!! sveglia!!!! non raccontare frottole, lascia le centinaia di Miliardi..



No niente terra..e corpo glorioso quindi Non ti preoccupare!


Pace anche a te.

Araldo73
monseppe1
00lunedì 19 ottobre 2009 11:17
tranquilli,.... [SM=x1408399] vi manderemo anche gli animali a tenervi compagnia..

Fatemi però capire una cosa strana. [SM=g8019]

------------------------------------------------------------------
Dunque: Geova crea Adamo ed Eva e li pone in un giardino terrestre sapendo già che ci staranno poi "strettini"...

Poi dice ad Adamo che se non peccava non sarebbe morto.
Ergo sarebbe per sempre restato sulla terra...

Poi Adamo pecca e causa sofferenza a tutto il genere umano... per almeno 6000 anni.. muoiono miliardi di persone in tali sofferenze, subendole e cusandole essendo tutti (bene o male) "peccatori".

Infine....
Ta..DA...!!!!! Tutti bravi in cielo! Belli e brutti buoni e cattivi grandie piccoli e poi...no non basta, anche in cielo "prolifereranno" visto che qualcuno ha ipotizzato cifre ben superiori?

Infine, visto che ormai tutto l'universo non seve più a nulla visto che TUTTI ma proprio TUTTI saranno incielo...

(a questo punto diventa cosa ovvia...)
Distruggiamo anche l'universo! Che ci sta più a fare?
---------------------------------------------------

Io invece più semplicemente vorrei chiedere:

e la Bibbia, che ci sta a fare?

-------------------------------------------------

Ho capito; voi avete capito il segreto di questa "profonda" filosofia.

"Se tu, idea dell'idea, sapessi perché l'idea è idea, non saresti più l'idea dell'idea, ma saresi l'idea stessa".

Detto questo non vi resta che diventare voi stessi Dio.
-----------------------------------------------------------

Come monseppe1 considero concluso il mio contributo a questo Thread

Con profondo rispetto per tutti e per ogni diversa veduta....

Giuseppe.

Araldo73
00lunedì 19 ottobre 2009 11:41
Re:
Dai Monseppe perchè vuoi chiudere qui la tua partecipazione?
Che tu ci creda o no, io ti stimo come ho stima di molti che sono in questo forum anche se di opinioni differenti e ovviamente ognuno crede di esser nel giusto.


Fatemi però capire una cosa strana. [SM=g8019]
Dunque: Geova crea Adamo ed Eva e li pone in un giardino terrestre sapendo già che ci staranno poi "strettini"...
Poi dice ad Adamo che se non peccava non sarebbe morto.
Ergo sarebbe per sempre restato sulla terra...



Quale fosse il proposito finale di Dio per l'uomo (se Adamo non avesse peccato) non ci è dato saperlo.
Avrebbe vissuto per sempre sulla terra? Forse.
Ma anche se fosse stato sappiamo però che Adamo ha peccato (e si dice che con i se non si fa la storia) e dalla Scritture noi conosciamo oggi quale sia il proposito di Dio.


Poi Adamo pecca e causa sofferenza a tutto il genere umano... per almeno 6000 anni.. muoiono miliardi di persone in tali sofferenze, subendole e cusandole essendo tutti (bene o male) "peccatori".



Già!


Infine....
Ta..DA...!!!!! Tutti bravi in cielo! Belli e brutti buoni e cattivi grandie piccoli e poi...no non basta, anche in cielo "prolifereranno" visto che qualcuno ha ipotizzato cifre ben superiori?



Nessuno dice che saremo TUTTI in cielo, oddio belli e brutti si..buoni si..cattivi molto probabilmente no.. [SM=g7566]

No in Cielo non si prolifera..


Infine, visto che ormai tutto l'universo non seve più a nulla visto che TUTTI ma proprio TUTTI saranno incielo...



E perchè l'Universo non servirebbe più? non ti seguo.
Cioè se invece fossimo in Terra allora l'Universo avrebbe senso altrimenti no? [SM=g8019]


e la Bibbia, che ci sta a fare?



Per farci conoscere Dio ed il suo meraviglioso messaggio ?


Detto questo non vi resta che diventare voi stessi Dio.



Ripeteremo il peccato di Adamo, errare è umano perseverare è diabolico. [SM=g7566]

Pax
Araldo
Morby968
00lunedì 19 ottobre 2009 14:36
Re: Re:
Araldo73, 19/10/2009 11.41:



Quale fosse il proposito finale di Dio per l'uomo (se Adamo non avesse peccato) non ci è dato saperlo.
Avrebbe vissuto per sempre sulla terra? Forse.
Ma anche se fosse stato sappiamo però che Adamo ha peccato (e si dice che con i se non si fa la storia) e dalla Scritture noi conosciamo oggi quale sia il proposito di Dio.



Pax
Araldo




Beh, già il fatto che ammetti che forse quello della vita eterna sulla terra era il proposito iniziale di Dio è un bel passo avanti. Ti manca di capire però che Dio non è cambiato e il suo proposito è rimasto lo stesso. Il nome che si è dato identifica proprio questo aspetto: Egli riesce a divenire qualsiasi cosa lui voglia.
O vogliamo credere che Dio non è così potente e che ha dovuto adattarsi a quanto accaduto?

Barnaba1977
00lunedì 19 ottobre 2009 16:23
Re:
bohotes, 18/10/2009 22.44:

"Corinzi 13:3,6 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,
non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità"....
non dà i warning.... [SM=g7574] :-)

Mc 43 Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, 44 e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. 45 Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

queste affermazione ci interrogano non poco....il "MOLTI" ci consola un pò...






Cos'è la "carità"?
Barnaba1977
00lunedì 19 ottobre 2009 17:00
Informazioni sulla terra:

* superficie totale: 510 065 285 km²
o masse acquee: 361 126 222 km² (70,8%)
o terre emerse: 148 939 063 km² (29,2%)


Se ci fossero 20.000.000.000 di abitanti, significa 134 persone per km². Qui da noi c'è una densità di popolazione maggiore...

Comunque, la nostra teologia non dà alcun vincolo sulla futura residenza dell'umanità. Sappiamo solo che la volontà di Dio è riempire la terra; che dopo di questo proposito Dio possa decidere (come è ragionevole) di farci colonizzare l'universo, non lo possiamo sapere.

Dio ce lo rivelerà a tempo debito.

La mia personalissima opinione è che l'uomo non è fatto per essere confinato e relegato, quindi Geova ha più di un proposito con l'uomo, solo che per ora ne ha manifestato uno solo.

E' un po' come con i bambini. Quando li porti a scuola il primo giorno non è che gli dici che poi dovranno fare l'università, trovarsi un lavoro ed andare in pensione. Si pensa ad una cosa per volta. Gli si raccomanda di fare bene in quello che stanno facendo. Tutti i progetti futuri verranno fuori col tempo.

Lo stesso è per l'uomo. Ora siamo ancora alle "scuole elementari"...
monseppe1
00lunedì 19 ottobre 2009 18:29
Re:
Barnaba1977, 19/10/2009 17.00:

Informazioni sulla terra:

* superficie totale: 510 065 285 km²
o masse acquee: 361 126 222 km² (70,8%)
o terre emerse: 148 939 063 km² (29,2%)


Se ci fossero 20.000.000.000 di abitanti, significa 134 persone per km². Qui da noi c'è una densità di popolazione maggiore...

Comunque, la nostra teologia non dà alcun vincolo sulla futura residenza dell'umanità. Sappiamo solo che la volontà di Dio è riempire la terra; che dopo di questo proposito Dio possa decidere (come è ragionevole) di farci colonizzare l'universo, non lo possiamo sapere.

Dio ce lo rivelerà a tempo debito.

La mia personalissima opinione è che l'uomo non è fatto per essere confinato e relegato, quindi Geova ha più di un proposito con l'uomo, solo che per ora ne ha manifestato uno solo.

E' un po' come con i bambini. Quando li porti a scuola il primo giorno non è che gli dici che poi dovranno fare l'università, trovarsi un lavoro ed andare in pensione. Si pensa ad una cosa per volta. Gli si raccomanda di fare bene in quello che stanno facendo. Tutti i progetti futuri verranno fuori col tempo.

Lo stesso è per l'uomo. Ora siamo ancora alle "scuole elementari"...




Ti ringrazio per la correzione. [SM=g10765]
io avevo applicato la formula: R2xPi del diametro: 12.756,63

evidentemente mentre digitavo e mentre facevo diviso 2 e elevato quadrato... è la miA "TARA" CHE MI PERSEGUTA [SM=x1408436] , devo ave digitato qualche numero errato.

[SM=g8143] [SM=g11399] stavolta me lo sono meritato... (dovrei sempre ricontrollare.. ma non sempre ci riesco col tempo... [SM=g7475]
Chiedo pertanto scusa per l'errore sui calcoli valutati sulla superfice, Grazie Barnaba...

guardiamo positivo... c'è posto anche per araldo73 e per bohtes! [SM=x1408399]

errare è umano.... e io sono MOOOLto "umano"...

Sono però contento che qualcuno "verifichi" ciò che dico...

perciò nuovamente ringrazio Barnaba per avermi fatto notare l'errore (poi la mi scarsa latenza di memoria di tenere in mente i numeri non mi ha fatto notare neppure l'ovvia incongruenza)... ma sono problemi miei.. chi mi conosce ne sa anche i motivi..

stavolta, monseppe1 ----- [SM=x67]



admintdg2
00lunedì 19 ottobre 2009 18:57
Re:
monseppe1, 19/10/2009 11.17:



Dunque: Geova crea Adamo ed Eva e li pone in un giardino terrestre sapendo già che ci staranno poi "strettini"...

Poi dice ad Adamo che se non peccava non sarebbe morto.
Ergo sarebbe per sempre restato sulla terra...




Per noi, monseppe.

Per loro no!


testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com