00 10/07/2008 15:09
sta x ricominciare il duello fifa 09 pes 09...

vi lascio questa recensione di pesmania su fifa 09...

ecco l'anteprima dai ragazzi di psmania (se scrivono questo, loro che sono tendezialmente pessari....)



Il calcio della Electronic Arts è pronto a sfidare l'innominabile!



In parte ce lo aspettavamo tutti, ma non così in fretta, non in questi termini. Il lavoro di trasformazione di FIFA era iniziato con il capitolo 07 il primo "next-gen" che portava al debutto un nuovo motore grafico capace di stupire esteticamente, ma anche molto lento nell'esecuzione. Il capitolo 08 migliorava leggermente, ma rimaneva un gioco piuttosto macchinoso e non di facilissimo approccio. Il primo vero campanello di allarme è stato UEFA Euro 2008 l'episodio più "commerciale" quello che di solito esce perché deve uscire, ma che quest'anno sorprendeva sotto diversi aspetti. Adesso sappiamo che quelle erano solo le prove generali per la vera rivoluzione della serie che arriverà a ottobre. Sarebbe tutto più facile se soltanto EA Sports la piantasse con questa politica asfittica riguardo le immagini di cui sinceramente ci sfugge il senso. Sarebbe più facile farvi capire quello che abbiamo provato a Vancouver giocando FIFA 09. Un paio di partite su Xbox 360 e altrettante su PS3 che ci hanno lasciati a bocca aperta.



Fifa Revolution Soccer...

Provate a immaginare tutto quello che è sempre mancato alla serie, oppure pensate a quello che vi sareste aspettati da un PES di nuova generazione. FIFA 09 è più veloce e più realistico di qualunque altro capitolo della serie. Gli sviluppatori dichiarano di aver lavorato su 250 elementi chiave: "Non potevamo fare tutto subito, i due passati capitoli sono serviti per affinare il motore e creare una base solida. Ora però abbiamo potuto dedicarci esclusivamente ai tutti quei piccoli particolari che fanno la differenza", ci dice David Rutter l'inglese a capo del team assieme all'amico scozzese Gary Paterson. Il passo in avanti è netto. I giocatori ora sono più veloci nell'eseguire le animazioni, la palla si comporta come dovrebbe, il corpo a corpo tiene conto di corporature e posizionamento. Quando riusciamo a mettere le mani sui pad ci si avvicina David: "Da dove venite? Avete giocato Euro 2008?". "Siamo italiani Dave, e sinceramente FIFA non l'abbiamo mai amato. Euro 2008 però ci è piaciuto parecchio." All'inglese si illuminano gli occhi, sa bene che l'Italia è una delle roccaforti in termini di vendite per Pro Evolution Soccer. Non ci molla più, ci guarda giocare, ci mette una mano sulla spalla quando storciamo la bocca mentre litighiamo con i menu e ci dice "I know". C'è ancora qualcosa da sistemare, ma non riusciamo proprio a cogliere in fallo i due ragazzi britannici che hanno la risposta pronta a ogni nostra piccola contestazione. Del resto l'unico vero problema che le versioni provvisorie mostravano riguardava l'IA dei portieri, questione già in via di risoluzione, ci assicurano. Giochiamo e parliamo, saltiamo sulla sedia quando riusciamo ad eseguire un filtrante rasoterra ad effetto e ci scappa un "ahi" ogni volta che vediamo un impatto violento: falciare un giocatore in FIFA 09 fa più impressione che investire un pedone in GTA. Proviamo a prendere a pallonate arbitri e guardialinee, così tanto per dare il benvenuto alla "terna" finalmente presente in campo. Lanciamo lungo sul centravanti, stoppiamo e passiamo all'indietro al regista... rimaniamo attoniti a guardare il nostro attaccante scattare verso l'area mentre indica con il braccio dove vorrebbe il passaggio di ritorno...



Alla fine ci hanno dovuto separare da David e Gary con le "cattive", per lasciare spazio al resto dei colleghi provenienti da mezzo mondo, ma più tardi siamo riusciti a fare altre due chiacchiere con gli sviluppatori a console spente ed è così che sono saltati fuori altri interessanti particolari. Della bontà dell'IA ce ne eravamo accorti già durante la prova sul campo ma gli sviluppatori sostengo di aver creato un sistema assolutamente innovativo che ci permetterà di modificare il comportamento della nostra squadra in maniera unica: "Mettiamola così: noi abbiamo insegnato ai calciatori i fondamentali e i principi tattici basilari, voi potrete insegnare loro a giocare come un gruppo semplicemente entrando nella schermata delle tattiche". Ci sarà anche la modalità Professionista, che stavolta permetterà di intraprendere un'intera stagione e ovviamente un completo comparto online sul quale però vige ancora riserbo, anche perché all'E3 Electronic Arts farà a riguardo un annuncio molto importante. Staremo a vedere, ma indipendentemente da quello che farà Konami FIFA 09 rischia di essere il titolo della vera svolta.