Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

THE BLiNK 182 SHOW Il forum di facebook.com/TheBlink182Show2001

American history X

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roma182
    Post: 6.447
    Registrato il: 08/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 22/12/2008 00:56
    qualcuno di voi a mai visto questo film..??
    ecco la trama:

    American History X è la storia di Derek, e di suo fratello Danny. Il film ha inizio il giorno della scarcerazione di Derek, e del suo ritorno a casa. Derek è stato in prigione per tre anni dopo aver aperto il fuoco su tre ragazzi di colore che stavano tentando di rubargli la macchina. Derek è un Nazi Skinhead, ha una svastica tatuata sul petto e la camera arredata con cimeli nazisti, si dà da fare in atti di violenza e vandalismo, fa parte di una locale organizzazione di giovani neonazisti che viene finanziata da Cameron Alexander, proprietario di una casa editrice che pubblica libri propagandistici e dischi di gruppi musicali che inneggiano alla supremazia bianca.

    Il giorno stesso della scarcerazione, a scuola, il fratello Danny consegna come compito per casa, un saggio sul Mein Kampf, pensando di seguire al meglio l'esempio del fratello in questo modo. Ma in carcere il fratello è cambiato. Subisce violenze e soprusi da parte degli altri detenuti naziskin. Lasciato il gruppo dei naziskin bianchi, si ritrova senza protezione, rischia di subire violenze anche dal gruppo dei neri, ma ciò non accade, grazie all'aiuto di un suo conoscente di colore. Il suo ex-professore del liceo, Sweenie (peraltro un nero), lo ha inoltre aiutato nel recupero, attraverso l'ascolto e la lettura, e gli ha parlato con preoccupazione di suo fratello Danny, di cui è a sua volta professore, che sembra prendere la sua stessa strada.

    Così, il professor Sweenie assegna a Danny, il compito di riscrivere la sua tesina intitolandola American History X, e incentrandola sulla figura di suo fratello e su come questa abbia influito sulla sua vita, e Derek, a sua volta, cerca di far si che Danny rompa ogni rapporto con i gruppi skinhead ed il loro leader/finanziatore.

    Lì per lì, Danny si rifiuta di accettare il cambiamento, e il gruppo di neonazisti, continua a vedere Derek come un esempio, finché non è Derek di persona ad affrontarli per tentare di chiarire la sua posizione, e tentare di tagliare tutti i ponti. La cosa non va bene, e Derek deve darsi alla fuga. Raggiunto dal fratello, che lo assale per il modo in cui si sta comportando con gli skinhead, dopo averlo calmato, gli racconta la sua storia, la sua esperienza personale in carcere e l'ammissione del suo tragico errore.

    Il ragazzo, alla fine sembra convinto dal fratello e i due tornano a casa, dove Danny finisce di scrivere il suo saggio chiudendolo con una citazione di Abraham Lincoln (vedi sopra). Ma è troppo tardi. L'odio genera odio, e così come le classi povere bianche, emarginate hanno cercato nell'odio la risposta, così avviene per le classi povere nere. Mentre nella notte alcuni gruppi armati mandano in ospedale alcuni degli skinhead dopo un concerto di musica Oi! nazista, un ragazzo di colore, fratello di uno dei giovani afroamericani uccisi da Derek, che aveva discusso qualche giorno prima con Danny, lo uccide nei bagni della scuola.

    questa è la citazione di danny ke aveva messo nel tema da consegnare al suo professore..

    « Noi non siamo nemici, ma amici. Noi non dobbiamo essere nemici. Possiamo essere stati tesi dalle nostre passioni, ma ciò non deve rompere i nostri legami d'affetto. Le corde mistiche della memoria suoneranno se toccate ancora, come sicuramente saranno, dai migliori angeli della nostra natura »


    se lo avete visto..ke ne pensate d questo film.??
  • OFFLINE
    sweet182
    Post: 2.807
    Registrato il: 25/04/2004
    Città: CIVITANOVA MARCHE
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    00 22/12/2008 13:15
    A dir poco stupendo.. apparte che edward norton è il mio attore preferito.. cmq x quanto riguarda la trama.. bello davvero! fa riflettere.. insomma l ho consigliato + o meno a tutti quelli che conosco!
    uno d quei film che lasciano il segno [SM=x239835]

    --------------------
    Kickstart my rock'n'roll heart -Jimmy Eat World <3

  • OFFLINE
    afireinside182
    Post: 8.042
    Registrato il: 02/10/2003
    Città: BARI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Il Boss
    00 22/12/2008 13:56
    Concordo con Daniela. Ed Norton è davvero un ottimo attore, bravo anche tra i miei preferiti (con Jim Carrey e Michael Pitt).
    Il film trasmette tanta rabbia odio, ma fa davvero riflettere sulla cattiveria del genere umano, ma anche sulla possibilità di rimettersi in carreggiata.

    Anche se, a mio avviso, il protagonista avrebbe dovuto fare in ogni caso la fine di suo fratello. .__.

    --------------------
  • OFFLINE
    dammit89
    Post: 49
    Registrato il: 25/05/2008
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 26/01/2009 15:56
    Uno dei miei film preferiti...Edward Norton è un attore eccellente...
  • OFFLINE
    carminem89
    Post: 957
    Registrato il: 20/12/2010
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 03/01/2011 22:50
    raga questo è un bel film ma anche una grande lezione di vita credo ke dovrebbero trasmetterlo nelle scuole
  • OFFLINE
    seba41
    Post: 2.921
    Registrato il: 02/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 109
    Sesso: Maschile
    00 20/01/2012 19:49
    oggi l'ho rivisto,che bello [SM=x239847]

    lo sapete che in realtà il finale è quello censurato e che ce n'è 1 altro che però è stato censurato ovunque ed è praticamente introvabile...

    di recente l'hanno anche dato su rete 4 con numerose censure..
    hanno completamente tagliato ad esempio la scena della doccia o quella del nero con la bocca sul marciapiede....

    --------------------